FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Firenze, albero cade su un bus di turisti: almeno 14 feriti, nessuno è grave

Sulla città toscana si è abbattuta una forte ondata di maltempo

Firenze, albero cade su un bus di turisti: almeno 14 feriti, nessuno è grave - foto 1
twitter

Almeno 14 turisti sono rimasti feriti dopo che un grosso albero è caduto sul bus sul quale viaggiavano sul lungarno del Tempio, a Firenze.

Non sarebbero in gravi condizioni. La pianta ha colpito la parte posteriore del mezzo, mentre quest'ultimo era fermo a un semaforo rosso. Sul posto sono intervenuti sanitari, vigili del fuoco, polizia e carabinieri. La città toscana è stata colpita da una forte ondata di maltempo.

Le forti piogge hanno danneggiato le mura della biblioteca nazionale, come era già avvenuto nei primi giorni di maggio, per le infiltrazioni d'acqua e l'umidità. A essere colpita, stavolta, la sala cataloghi, dove fortunatamente non sono accolti libri: "un gruppo di addetti è già intervenuto per asciugare i cataloghi bagnati dall'acqua entrata attraverso il lucernario, uno di quelli che non è stato ancora sottoposto ad intervento di adeguamento, e nessun danno è stato riscontrato", assicura la vicedirettrice di Firenze, Silvia Alessandri.

Il 7 maggio era andata peggio: l'acqua era entrata da un muro di una delle sale di consultazione e svariate decine di volumi si erano bagnati, costringendo il personale della biblioteca ad un intervento repentino per salvare il patrimonio librario messo a rischio dall'umidità.