FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Crollo ponte Genova, pm Cozzi: "Ancora nessun indagato" | "Degrado grave anche in lato ovest del ponte"

Smentita la notizia su 10-12 possibili iscritti nel registro degli indagati. Al momento non cʼè richiesta di incidente probatorio. Eseguiti sequestri nelle sedi di Autostrade per lʼItalia

Crollo ponte Genova, pm Cozzi:
lapresse

Nessun avviso di garanzia è stato ancora emesso per il crollo del ponte di Genova.

Lo ha detto il procuratore Francesco Cozzi. "Ho letto sulla stampa che 10-12 persone sarebbero state iscritte nel registro degli indagati: questo non corrisponde al vero", ha precisato. "E' stato evidenziato un forte stato di degrado nella parte della struttura non strallata".

"Allo stato non c'è stata da parte nostra nessuna richiesta di incidente probatorio". Lo ha detto il procuratore capo di Genova Cozzi, che coordina l'inchiesta sul crollo Morandi. "Se vi saranno - ha chiarito Cozzi - vi saranno iscrizioni di persone interessate a partecipare alle indagini in quanto, nell'individuazione delle possibili cause del disastro, potrebbero emergere profili di responsabilità per cause o concause dell'evento, rispetto alle quali ogni accertamento ulteriore possa e debba essere svolto nel contraddittorio delle parti. A prescindere da un'effettiva responsabilità poi delle persone che vi sono coinvolte".

"Prego gli organi di informazione di essere su questo sulla stessa lunghezza d'onda: in una vicenda del genere essendo possibili, in astratto, varie cause, è bene essere molto cauti nell'abbinare una possibile responsabilità con una effettiva responsabilità. E' una cautela che in un caso del genere, per il carico morale, giuridico e fattuale che incombe su ciascuno che se ne occupa o che ne è stato coinvolto, va tenuta ben presente", ha concluso il procuratore.

"Degrado grave anche in lato ovest del ponte" - "E' stato accertato uno stato severo di degrado anche del moncone del lato ovest di ponte Morandi. Il grado considerato grave dall'altra parte è il risultato di una constatazione di oggi dei consulenti incaricati dalla Procura. I consulenti informeranno ad horas i pm perché siano avvisati organi competenti per la messa in sicurezza o l'abbattimento", ha detto ancora Cozzi.

Sequestrati 15 cellulari di dirigenti di Autostrade per l'Italia - La Guardia di finanza nel corso delle operazioni di sequestro condotte nelle sedi Autostrade di Genova, Firenze e Roma su mandato della procura di Genova, ha acquisito anche copia dei dati contenuti nelle sim di 15 cellulari di dirigenti della società. Non sono invece stati sequestrati video, che erano già stati acquisiti in precedenza. Sequestrata anche tutta la corrispondenza tra Autostrade e Ministero delle Infrastrutture relativa a ponte Morandi. La Guardia di finanza è anche oggi, venerdì 23 agosto, nelle sedi di Autostrade di Genova, Roma e Firenze per proseguire nell'acquisizione di materiale utile all'inchiesta. Questo è necessario, in particolare, per completare sul piano tecnico la copia del server di posta elettronica, operazione che richiede almeno tre, quattro giorni di lavoro.