FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, Putin: "Ai nostri partner non conviene sanzionarci" | Alleati: "Kiev potrebbe cadere entro poche ore" | Zelensky: "I nemici sono entrati, ma io resto qui"

Biden: Mosca vuol "decapitare" il governo di Kiev, che nel frattempo dichiara la mobilitazione generale. La Nato: "Non invieremo nostre truppe". I militari russi prendono il controllo di Chernobyl e, secondo il Pentagono, hanno lanciato oltre 160 missili

Legge marziale in Ucraina, l'esercito a Kiev presidia le strade con i blindati

La Verkhovna Rada, il Parlamento ucraino, ha approvato il decreto presidenziale sull'introduzione della legge marziale in Ucraina. Immediatamente l'esercito ha inviato nella capitale Kiev i propri blindati per presidiare le strade. Sempre il Parlamento aveva poche ore prima dell'attacco approvato la legge che dà il via libera al possesso di armi per i cittadini dell'Ucraina. La norma permetterebbe di acquistare armi ed esercitare il diritto alla protezione, previsto nell'articolo 27 della Costituzione ucraina.

Leggi Tutto Leggi Meno

L'invasione russa in Ucraina è realtà.

Il presidente russo Vladimir Putin ha esortato le forze ucraine a consegnare le armi e "andare a casa". Le truppe russe sono penetrate nella regione di Kiev, conquistata anche l'area di Chernobyl. "Forze nemiche di sabotaggio sono entrate a Kiev, ma io resto qui", ha dichiarato il presidente Zelensky. Stoltenberg: "Abbiamo attivato il piano di difesa della Nato". Intanto l'Ue annuncia nuove dure sanzioni nei confronti di Mosca. Biden accusa: Putin vuol "decapitare" il governo di Kiev. Intanto gli Alleati occidentali stimano che Kiev potrebbe cadere in mano alle forze russe "nel giro di poche ore". Intanto il governo ucraino dichiara la mobilitazione generale e distribuisce 10mila fucili ai civili. Secondo il Pentagono, la Russia ha lanciato 160 missili in territorio ucraino.

  • 25 feb

    Zelensky: "Ucraina lasciata sola a combattere la Russia"

    L'Ucraina "è stata lasciata sola" a combattere la Russia. Lo afferma il presidente ucraino Vlodymyr Zelensky, chiedendosi polemicamente: "Chi è pronto a combattere con noi? Non vedo nessuno. Chi è pronto a dare all'Ucraina una garanzia di adesione alla Nato? Tutti hanno paura".

  • 25 feb

    Onu, Usa chiedono il voto venerdì sulla risoluzione di condanna a Mosca

    Gli Stati Uniti, insieme all'Albania, hanno chiesto il voto venerdì in Consiglio di Sicurezza Onu sulla bozza di risoluzione che condanna l'aggressione della Russia all'Ucraina. Lo confermano fonti diplomatiche, precisando che si terrà alle 15 ora locale (le 21 italiane). Il testo è destinato al fallimento perché Mosca userà il suo diritto di veto in Consiglio per bloccarlo, ma Washington punta a ottenere la più ampia maggioranza possibile e poi portare la risoluzione nei prossimi giorni in Assemblea Generale.

  • 25 feb

    Usa, Blinken: la Russia intende circondare e minacciare Kiev

    "Tutte le evidenze suggeriscono che la Russia intende circondare e minacciare Kiev". Lo ha detto il segretario di Stato americano, Antony Blinken, in un incontro dell'Osce. "Crediamo che Mosca abbia sviluppato piano per infliggere ampi abusi dei diritti umani, e potenzialmente qualcosa di peggio, ai danni del popolo ucraino".

  • 25 feb

    Kiev si prepara a resistere: distribuiti 10mila fucili ai civili

    Kiev si prepara a difendersi da un imminente attacco delle forze russe e diecimila fucili automatici sono stati distribuiti nelle ultime ore ai civili della capitale ucraina. Lo riportano fonti del ministero degli Interni ucraino.

  • 24 feb

    137 morti e 316 feriti nel primo giorno di combattimenti

    È di 137 morti e 316 feriti il bilancio della prima giornata di combattimenti in Ucraina. Lo ha annunciato il presidente Volodymyr Zelensky.

  • 24 feb

     Zelensky dichiara la mobilitazione generale

    Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha firmato il decreto per la mobilitazione generale nel Paese per fronteggiare l'invasione russa.

  • 24 feb

    Fonti Ue: "Verso un terzo pacchetto di sanzioni più dure"

    Rapidità e gradualità: è su questi due concetti che i leader dell'Ue hanno trovato un sostanziale accordo chiudendo su un secondo pacchetto di sanzioni alla Russia. Lo riferiscono fonti europee. Le misure non riguarderanno il sistema Swift e il settore del gas, ma pongono le basi già per un terzo pacchetto di sanzioni, certamente più dure. Nel corso della riunione del Consiglio europeo, alcuni Stati membri hanno chiesto di rafforzare già la seconda tranche di misure, ma "sull'approccio graduale" tutti i Paesi "sono d'accordo". La possibile esclusione della Russia da Swift, aggiungono le fonti europee, "è stato oggetto di discussione".

  • 24 feb

    Pentagono: la Russia ha lanciato 160 missili

    La Russia ha lanciato "oltre 160 missili in Ucraina". Lo riferisce la Cnn, citando un alto dirigente del Pentagono.

  • 24 feb

    Usa, sanzioni contro l'entourage di Putin: anche Sechin

    Le nuove sanzioni degli Stati Uniti contro la Russia colpiscono anche alcuni esponenti di primo piano dell'entourage di Putin e i loro familiari. Tra loro il potente capo di Rosneft, Igor Sechin, e suo figlio Ivan (dirigente della stessa azienda), l'ex ministro della Difesa Sergej Ivanov, inviato del Cremlino per i trasporti e l'ambiente, suo figlio Sergej (presidente e ceo di Alrosa), il segretario del consiglio di sicurezza nazionale Nikolai Patrushev.

  • 24 feb

    Usa limitano i prestiti a Gazprom e ad altre 12 società

    Tra le nuove sanzioni americane contro la Russia per l'invasione dell'Ucraina ci sono anche restrizioni ai prestiti sul mercato americano per tredici imprese ed entità russe. Tra queste figurano banche, società energetiche e dei trasporti: Sberbank, AlfaBank, Credit Bank of Moscow, Gazprombank,  Russian Agricultural Bank, Gazprom, Gazprom Neft, Transneft, Rostelecom, RusHydro, Alrosa,  Sovcomflot, Russian Railways.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali