FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Cinque ricette per disintossicare naturalmente il corpo

In primavera il corpo ha voglia di svegliarsi: addio pesantezza e pelle grigia con gli ingredienti naturali

Cinque ricette per disintossicare naturalmente il corpo

Arriva la bella stagione: i benefici della luce sono tanti, ma spesso può accadere di avvertire una spossatezza profonda insieme a un senso di pesantezza. Hai voglia di sentirti più leggera e avere una pelle luminosa? Ecco come ritrovare il tuo benessere e disintossicare il corpo con dolcezza grazie ai rimedi naturali.

MEDICINA CINESE – In primavera si alzano le temperature e il corpo attraversa un periodo di cambiamento. Secondo la medicina cinese l'organo a cui dobbiamo fare attenzione è il fegato, che questa antica tradizione vede in profonda connessione con la dimensione emotiva. Per aiutare la funzione depurativa porta in tavola le erbe amare. Il Mediterraneo in questa stagione offre cicoria, radicchio, rucola, tarassaco, borragine, bietole selvatiche, da cuocere al vapore e condire con un filo d'olio. Hai cucinato carciofi o asparagi? Salva un bicchiere dall'acqua di cottura e sorseggialo: è altamente detox.

TINTURE MADRI – La tintura madre è un concentrato delle virtù benefiche delle piante. Si acquista in erboristeria e va diluita in acqua. Fatti consigliare da un naturopata o un erborista esperto in modo da trovare quella più adatta a te. Le tinture madri aiutano il benessere della pelle e favoriscono la disintossicazione dell'organismo, migliorando le problematiche a livello digestivo. La bardana aiuta il lavoro del fegato e i casi di acne. Per drenare e sgonfiare ottima la tintura madre di betulla. Preziosa anche la pilosella, che combatte la ritenzione idrica e dona sollievo quando avvertiamo le gambe stanche e pesanti.

PUNTA SUI FIORI – Se rifuggi e tisane, forse è perché non hai ancora trovato le qualità in grado di solleticare il tuo gusto. Sperimenta miscele di fiori in grado di accendere la tua curiosità anche a livello olfattivo. Il tè… non è tutto uguale! Acquistando un buon prodotto avrai foglie a sufficienza per un mese o due, a prezzi più bassi e qualità più alta. Il tè previene l'invecchiamento precoce, stimola la depurazione e, sorseggiato lentamente durante la giornata, aiuta a combattere la fame nervosa oltre a rilassare la mente.

GOLDEN MILK – Si parla sempre di più dei benefici della curcuma: ecco come sfruttarla per una cura disintossicante. Per preparare il golden milk è necessario mettere a bollire cento grammi d'acqua, poi versare un quarto di cucchiaio di curcuma insieme a mezzo cucchiaino di pepe. Fai in modo che il composto acquisti una certa densità e conserva in frigo: ogni mattina, per quaranta giorni, mescola un quarto di cucchiaino in una tazza di latte vaccino o vegetale, aggiungi un cucchiaino di un olio alimentare a tua scelta e, a piacere, un cucchiaio di miele.

IL TUO DRINK – Via libera all'acqua, idratante e purificante, meglio se naturale. Porta una bottiglietta sempre con te, ricordarsi di bere sarà più facile. Ricordati di sorseggiare lentamente e diminuire con le quantità nel corso della giornata. Per evitare problemi di ritenzione è preferibile bere molto durante la mattina e diminuire progressivamente, soprattutto dopo le 17. Prova il succo d'aloe. Altamente depurativo, combatte i radicali liberi e ha proprietà antiinfiammatorie, tanto da essere consigliato per migliorare il benessere del sistema digestivo dopo un periodo in cui si è fatto uso di medicinali. Bevuto alla mattina appena svegli, il succo d'aloe favorisce l'idratazione, aiuta la salute delle gengive e dona una sferzata di vitalità.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali