FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sette astuzie per combattere la fame nervosa

Sgranocchieresti tutto il giorno, possibilmente cibi poco sani. Ti riconosci? Segui questi consigli

A volte si mangia perché guidati dalle emozioni: stress, ansia, il super-lavoro, malinconia, noia possono indurre una voglia irrefrenabile di cibarsi continuamente. Più ci si frena, più la fame aumenta. Fortunatamente le soluzioni ci sono.
 

1) Mai dimenticare gli spuntini - Per evitare di mangiucchiare tutto il giorno, abituati a rispettare sempre lo spuntino spezza-fame di metà mattina e pomeriggio. Frutta secca, yogurt e cereali, pezzo di pane e prosciutto sono i cibi ideali. No alle caramelle o agli snack troppo dolci, perché favoriscono i picchi di glicemia, inducendo a desiderare sempre più dolci.

2) Il diario del cibo - Annota su un quadernetto ogni cibo "killer" mangiato durante la giornata, specificando sia l'orario che lo stato d'animo al momento di assunzione. Ti aiuterà a comprendere perché mangi determinati cibi e quando. Sarai più attrezzata per combattere la fame nervosa.

3) Prediligi i cibi sazianti: Frutta: ananas, arancia, kiwi, mandarino, papaia e pompelmo Verdura: cavolo rosso, carota, cicoria, lattuga, rucola, spinaci e zucca gialla Pesce: acciuga, aringa, salmone, sardina, sgombro, tonna e trota Carne: manzo, pollo, tacchino e vitello Latte e derivati: latte magro, yogurt, ricotta e fiocchi di latte

 

4) Saziarsi con i semi - I semi di girasole e di zucca contengono sostanze dall'elevato potere saziante: ne basta un pugno al giorno.


5) Saziarsi con le spezie - Se cucini speziato, rimani sazia più a lungo: condisci i tuoi piatti con pepe, peperoncino, paprica, zenzero e cannella.


6) Evita i cibi "affamanti" - Scatenano la fame nervosa:
- Caramelle e dolcetti ricchi di zucchero
- Prodotti da forno realizzati con farine bianche
- Bibite zuccherate (ma anche quelle a zero calorie) e alcolici
- Insaccati e alimenti grassi in genere
- Alimenti conservati sott'olio
- Maionese e tutte le salse ipercaloriche
- Patatine e snack salati
- Carne rossa più di una volta alla settimana
- Cibi che contengono additivi, soprattutto glutammato ed edulcoranti di sintesi

7) Gli integratore anti-fame nervosa - I più efficaci sono il magnesio, la rodiola e l'alga spirulina. Quest'ultima, grazie all'alto contenuto di vitamine, minerali e proteine vegetali, esercita un'azione equilibrante e anti-fame.

frutta, agrumi a fette
dal-web