FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Chiacchiera o pettegolezzo? Ecco perché il gossip ci piace tanto

Battute maliziose e critiche ironiche aumentano la coesione di gruppo, ma attenzione: impara lʼarte del pettegolezzo intelligente

Chiacchiera o pettegolezzo? Ecco perché il gossip ci piace tanto - foto 1
istockphoto

Lo sappiamo, la battuta maliziosa o la critica ironica possono rendere più intima una nuova conoscenza e contribuiscono a farsi accettare più facilmente.

Gli studi spiegano che l'abitudine al gossip costituisce un vero e proprio rito sociale, utile per rafforzare la coesione del gruppo. Attenzione però: quando il pettegolezzo si trasforma in maldicenza può screditare le persone, ed ecco perché si può (e si deve!) imparare l'arte del gossip ... con intelligenza!

Gossip da rivista: Sfogliare le riviste a caccia di notizie sulla gente famosa è normale e grazie al web e alla presenza sui social avere contatti ravvicinati con le star è più facile. Chi vive da personaggio pubblico diventa un esempio, un volto familiare che sentiamo come uno di noi: scoprire dettagli sulla vita altrui ci appassiona. Sogniamo, facciamo confronti, critichiamo.

Coesione: Fare gossip piace, perché rende più leggero l'umore, aumenta il senso di accettazione e aiuta a socializzare. Chiacchierare e scambiarsi informazioni proibite o indiscrezioni piccanti è un modo per conoscersi, entrare in intimità e sentirsi parte del gruppo.

Non nasconderti: Attenzione, un conto è la chiacchiera leggera che parte dalla rivista o da una considerazione, un altro è la tendenza a sparlare e spettegolare senza sosta. Il segreto è essere coerenti e comportarsi con onestà: se si sta criticando un'amica bisogna scegliere le parole giuste e spiegare le proprie considerazioni anche alla diretta interessata: può diventare uno scambio utile per entrambe.

In ufficio è un'altra cosa: Sarebbe buona norma evitare in ogni contesto maldicenza, frasi spietate e giudizi taglienti. Nell'ambiente di lavoro bisogna contribuire alla costruzione di un ambiente sereno.

Privacy prima di tutto: La discrezione in internet e sui social è fondamentale. Chiediamoci cosa pensiamo davvero: sentirsi forti all'interno di un gruppo è facile, la cosa difficile è essere fedeli a se stessi, anche a costo di rimanere soli.

Impara a difenderti: Fare gossip può essere un modo per osservare, sfogarsi, usare l'ironia, fare confronti e riflettere, oppure…. cadere nella cattiveria. Evitiamo le piccole malignità che gettano solo amarezza in chi ci circonda e in noi stessi. Trasformiamo invece il gossip in un'occasione ironica per vedere insieme i propri limiti e riderci su: sarà liberatorio!