FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Compleanni d'inverno: come fare la festa al chiuso senza impazzire

Organizzare un party indoro diventa una necessità con lʼarrivo dei primi freddi. Ecco alcune proposte vincenti e divertenti

Con l'arrivo della stagione fredda, è inevitabile che le feste di compleanno si svolgano al chiuso.

E quando gli invitati sono numerosi, i genitori entrano comprensibilmente in panico. Dunque, la prima cosa da fare è gestire con il bambino la lista degli amici invitati cercando di limitarla secondo le dimensioni della casa e l'eventuale presenza di fratelli più piccoli. In quest'ultimo caso, infatti, potrebbe diventare più complesso gestire un compleanno indoor con molti bambini. Mentre per le feste al parco non è necessario dedicarsi con minuzia alla programmazione delle attività (la natura e gli spazi aperti sono meravigliosi alleati del divertimento dei piccoli), in casa la situazione si fa lievemente più complessa. Le attività da organizzare dipendono, ovviamente, dall'età del festeggiato e degli invitati nonché dallo spazio a disposizione. Se non si desidera fare la festa a casa, si può puntare su ludoteche, piscine e persino biblioteche.

In casa - Se si decide di festeggiare a casa, come si faceva una volta, è bene che l'organizzazione sia perfetta e parta già qualche tempo prima della festa. Innanzitutto, è necessario limitare la lista degli invitati agli amichetti più intimi per riuscire a gestire meglio i giochi insieme. Poi, è molto importante decidere con anticipo anche i giochi e le attività da fare insieme. La parola d'ordine è divertimento e, per questo, è decisivo ascoltare i bambini e captare le loro preferenze. Infatti, ciò che agli adulti sembra divertente può risultare molto noioso per un bambino. E i piccoli invitati annoiati diventano davvero ingestibili. Poi, è consigliabile scegliere una bella colonna sonora e programmare un buffet simpatico, magari a tema e puntando sulle delizie casalinghe preparate da mamme, papà e nonni. Immancabili i giochi vintage: il pacco magico con tanti strati di carta da far girare tra i bambini (per poi fermarlo quando si ferma la musica), il gioco delle sedie e anche l'intramontabile caccia al tesoro.

In ludoteca - Tra le location al chiuso ideali per la festa di compleanno di un bambino, spiccano per preferenze le ludoteche. Luoghi spesso giudicati infernali dai genitori (causa affollamento, rumore, clima tropicale), le ludoteche sono però molto amate dai bambini. Infatti, tra gonfiabili e tanti altri tipi di giochi, annoiarsi è praticamente impossibile. Scegliere di fare la festa in ludoteca, oltretutto, presenta anche alcuni vantaggi per i genitori: di solito, si paga un pacchetto comprensivo di ingressi per gli invitati, torta e animazione. Impagabile poter delegare tutto quanto se si lavora o se si hanno bambini piccoli.

In piscina - La piscina come luogo per le feste di compleanno in autunno-inverno? Perché no! La piscina, al chiuso, è un'ottima idea soprattutto se i bimbi sono già grandicelli e hanno superato la fase ludoteca. Inoltre, si tratta di una festa all'insegna del movimento sano in acqua e i genitori degli invitati ringrazieranno per i sonni pacifici che i bambini si concederanno una volta tornati a casa. Sono ormai numerose le piscine comunali e private che offrono la possibilità di organizzare feste di compleanno per bambini. In questi casi, si offrono animatori-istruttori che programmano divertentissimi giochi in acqua e che sono preparati a gestire anche un certo numero di bambini, aiutandosi con gonfiabili e altri accessori del mestiere.

In biblioteca - Molto apprezzato dai piccoli lettori, ma non solo, il party in biblioteca è una bella idea perché permette ai bambini di socializzare in uno spazio piuttosto intimo e protetto, imparando a fantasticare attraverso i libri e le molte storie che gravitano attorno a essi. Le feste in biblioteca prevedono animatrici-lettrici e tanti, tantissimi libri a disposizione dei piccoli invitati. Ma non finisce qui, solitamente in queste occasioni si organizzano anche laboratori di pittura e creatività molto apprezzati dai bambini.