FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Valanghe, elicotteri evacuano turisti in Vallelunga

Le operazioni di soccorso dopo che la notte scorsa una slavina ha lambito un hotel e ha colpito i piani alti di una casa

Valanghe, elicotteri evacuano turisti in Vallelunga - foto 1
ansa

Evacuazione di un albergo e di alcune case in Vallelunga (Bolzano), in alta val Venosta dopo che nella notte una slavina ha lambito l'hotel Langtauferer Hof e ha colpito i piani alti di una casa, senza causare feriti.

Le masse nevose hanno anche sfiorato il maso Erlebnisschule a Melago. Davanti all'albergo è stata istituita una piazzola di atterraggio per gli elicotteri che porteranno al sicuro 75 turisti e qualche decina di abitanti della zona.

Nel frattempo anche l'esercito lavora per l'evacuazione di un centinaio di persone, che si trovano nelle zone a rischio slavina. Tre elicotteri fanno spola tra la Vallunga e San Valentino in Campo, in val Venosta, dove al campo sportivo è stato allestito una zona di atterraggio.

La Protezione civile e la Croce bianca sono in Vallelunga per ogni eventualità, mentre presso il corpo permanente dei vigili del fuoco di Bolzano è stato istituito un centro operativo che coordina l'evacuazione.