FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Lucca, corteo antagonisti contro G7 Esteri: cariche della polizia

Alcuni antagonisti hanno acceso fumogeni e tirato petardi. In circa 200 hanno tentato di forzare il blocco e sono stati respinti

Disordini a Lucca durante una manifestazione contro il vertice dei ministri degli Esteri del G7.

All'altezza di Porta San Jacopo, lungo le mura della città, circa 200 manifestanti hanno tentato di forzare il blocco della polizia e sono stati respinti verso le strade limitrofe da una carica da agenti in tenuta antisommossa. Alcuni antagonisti hanno acceso fumogeni e tirato petardi. Il corteo fino a quel momento si era svolto pacificamente. Cinque o sei gli agenti contusi.

Tra gli agenti feriti ci sarebbe anche un funzionario. I manifestanti si sono poi raggruppati a circa 200 metri dalle mura, controllati a distanza dalle forze dell'ordine che si sono ritirate dopo la carica di alleggerimento prolungata.

In precedenza gli antagonisti hanno steso una rete metallica con la quale si sono presentati davanti allo schieramento delle forze della polizia che bloccava l'ingresso al centro storico.