FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Torna l'allarme smog, blocco auto diesel a Milano, Bergamo, Pavia e Venezia

Polveri sottili oltre i 50 microgrammi al metro cubo in diverse città della Pianura Padana. Da Santo Stefano stop alle auto diesel fino agli Euro 4 e riscaldamento nelle case non oltre i 19 gradi

Torna l'allarme smog, blocco auto diesel a Milano, Bergamo, Pavia e Venezia - foto 1
Meteo.it

Lo smog torna a livelli record in diverse città della pianura padana e dal 26 dicembre scattano nuove misure di blocco alle auto.

Lo stop interesserà le auto diesel fino agli Euro 4 a Milano, Bergamo, Pavia e Venezia tutti i giorni dalle 8.30 alle 18.30, mentre nelle case il riscaldamento non potrà oltrepassare i 19 gradi.

A Milano è stato superato il limite dei 50 microgrammi per metro cubo delle polveri sottili pm10, come hanno segnalato le centraline Arpa, e quindi le misure resteranno in vigore fino a quando i valori non torneranno sotto la soglia d'allarme per almeno 48 ore consecutive. Oltre ai veicoli privati, stop anche ai commerciali fino agli euro 3 dalle 8.30 alle 12.30. Previste anche limitazioni all'uso delle biomasse per il riscaldamento (le stufe a legna e a pellet) e stop alle stufe e a camini chiusi di classe ambientale inferiore alle 3 stelle.

Stesse regole anche a Bergamo, come anche a Pavia, dove per sei giorni consecutivi, dal 19 al 24 dicembre, in città è stata superata la soglia dei 50 microgrammi per il pm10.

L'allarme smog è scattato poi a Venezia, dove Arpa Veneto ha segnalato l'allerta 1 arancio, che si attiva dopo quattro giorni consecutivi di superamento dei 50 microgrammi nella stazione di riferimento (Bissuola). Identiche a quelle scattate nelle città lombarde le limitazioni sul traffico e sul riscaldamento disposte nel territorio del Comune di Venezia .