FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo nel Palermitano, torrente esonda e travolge auto: un morto

La Sicilia nella giornata di domenica è stata spazzata da forti piogge che hanno provocato lʼesondazione di diversi torrenti

A Castronovo di Sicilia, nel Palermitano, un uomo di 69 anni, Giovanni Mazzara, è morto annegato dopo essere stato travolto da un torrente esondato per le piogge torrenziali delle ultime ore.

La vittima  si trovava in auto con altre 3 persone quando il corso d'acqua ha trascinato via il veicolo spingendolo fuori dalla carreggiata. Tre occupanti dell'auto si sono salvati, il quarto, inizialmente disperso, è stato trovato più a valle senza vita.

Allerta su gran parte della Sicilia - Le abbondanti piogge cadute domenica sulla Sicilia stanno rendendo complicate le operazioni di soccorso in tutta la regione dove sono esondati diversi torrenti ed è stato necessario chiudere la statale Palermo-Agrigento nella zona di Lercara Friddi.

Le previsioni meteo sull'allerta maltempo in Sicilia sono state quindi rispettate: piogge torrenziali e forti venti hanno flagellato per tutta la giornata di domenica le province di Agrigento, Messina, Trapani, Palermo e Catania. Isolate le Eolie. In molte città i sindaci hanno disposto, per lunedì, la chiusura delle scuole.

La situazione a Palermo - A Palermo, dove i temporali sono iniziati nel pomeriggio, i pompieri sono dovuti intervenire per liberare automobilisti rimasti intrappolati nelle auto bloccate dall'acqua in diverse zone della città. A Balestrate, un comune del Palermitano, è crollato il belvedere e i massi sono finiti sulla ferrovia. Il traffico ferroviario è stato interrotto.

Bomba d'acqua a Sciacca - A meno di due mesi dall'alluvione del 25 novembre, è tornata ad abbattersi su Sciacca (Agrigento) una bomba d'acqua. La pioggia torrenziale ha già causato numerosi allagamenti, facendo straripare i torrenti Foggia, San Marco e Cansalamone, causando frane e diverse interruzioni stradali. La statale 115 è stata interrotta per alcune ore, all'altezza della galleria Belvedere, a causa di una fogna saltata. Un fulmine ha colpito un semaforo in pieno centro abitato. Il sindaco Fabrizio Di Paola, comunque, ha utilizzato i social network e i siti d'informazione locali per appellarsi alla cittadinanza a non lasciare le proprie abitazioni.

Codice rosso anche a Catania - Codice rosso anche a Catania, dove il sindaco Enzo Bianco, dopo una consultazione con gli esperti della Protezione civile, ha confermato l'ordinanza che prevede che l'attività didattica nelle scuole di Catania lunedì sarà sospesa a scopo precauzionale. Nell'ordinanza si dispone anche il divieto di circolazione dei mezzi a due ruote, che non potranno dunque transitare fino alle 24 di lunedì notte.

Scuole chiuse nel Messinese - Scuole chiuse anche nel Messinese: a Barcellona Pozzo di Gotto, Gioiosa Marea, Brolo, Ficarra, Sant'Agelo di Brolo, Patti, Piraino, Sinagra e Montagnareale. E chiuso è anche l'approdo di Tremestieri.

Case e strade allagate nel Trapanese - E nel Trapanese, strade e case allagate in particolare nella zona di Tonnarella a Mazara del Vallo dove, in seguito alle insistenti piogge, dalle prime ore di domenica per riportare la situazione alla normalità lavorano le squadre dei vigili del fuoco di Mazara del Vallo, Castelvetrano e Salemi. Per l'ingrossamento del fiume Mazaro c'è particolare apprensione tra la marineria e tra quanti risiedono nella zona attraversata dal porto canale.

A Castelvetrano il sindaco Felice Errante ha invitato a prestare la massima attenzione ai cittadini in quanto "il fiume Belice ha già raggiunto il livello di guardia. In particolare sono più a rischio i terreni nei pressi dei fiumi che potrebbero essere interessati da fenomeni di straripamento con notevole nocumento per mezzi e persone".