FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Centenario della Prima Guerra Mondiale, una staffetta da Trapani a Trieste

Lʼiniziativa dal titolo "LʼEsercito marciava" impegnerà 600 militari che correranno per tutta lʼItalia fino al 24 maggio

centenario staffetta
ansa

E' partita a Trapani la staffetta “L'Esercito marciava” che percorrendo tutto il territorio nazionale, sui passi dei nostri avi che furono chiamati a combattere sulla frontiera orientale per la Patria 100 anni fa, raggiungerà Trieste il 24 maggio 2015. La staffetta correrà 24 ore su 24 grazie a oltre 600 militari dell'Esercito Italiano che porteranno dalla Sicilia al Friuli Venezia Giulia una bandiera tricolore.

Centenario della Prima Guerra Mondiale, una staffetta da Trapani a Trieste

Il primo staffettista è stato il Comandante del 6° Reggimento Bersaglieri Colonnello Antonino Poma. Nel corso della giornata dedicata al centenario dell'ingresso dell'Italia nella Prima Guerra Mondiale, i bersaglieri di Trapani hanno eseguito un saggio ginnico e un'esibizione di Metodo di Combattimento Militare.

Presso il palazzo di Governo è stata allestita una mostra statica di mezzi e armi moderne dell'Esercito Italiano e la mostra "La Grande Guerra" con reperti e fotografie d'epoca della Prima guerra mondiale. L'evento è stato allietato dalle note della fanfara dei Bersaglieri del reggimento trapanese, che hanno eseguito musiche tipicamente militari e marce della Prima guerra mondiale. Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, il Prefetto della provincia di Trapani Leopoldo Falco.

La prossima tappa sarà mercoledì 13 maggio a Palermo dove la staffetta dell'Esercito partirà alle 10 da Piazza Verdi e sarà allestita una mostra statica con un simulatore di tiro ed eseguito un carosello a cavallo dai lancieri del sesto reggimento dell'Esercito.

Il prossimo 24 maggio saranno 100 anni dall'ingresso dell'Italia nella Prima guerra mondiale, uno dei momenti che ha maggiormente segnato la vita del Paese e dei suoi cittadini. Il ruolo svolto dall'Esercito nel conflitto è noto, sia in termini di attività bellica sia in termini di costruzione dell'identità nazionale del popolo italiano.

Con il progetto “L'Esercito marciava…” si è voluto proseguire idealmente questo processo identitario, pianificando, su tutto il territorio nazionale, una serie di attività promozionali preparatorie all'evento conclusivo che si svolgerà nella città di Trieste il 24 maggio 2015.