FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Canale di Sicilia,oltre 6mila migranti soccorsi: erano su 39 barconi

Oggi ricorre il terzo anniversario della strage di Lampedusa dove morirono 368 persone

Più di 6mila migranti, che erano a bordo di 39 barconi, sono stati soccorsi nel Canale di Sicilia dalle navi della Guardia costiera, della Marina militare e di organizzazioni non governative.

Tra le persone tratte in salvo, tre donne e un bambino risultano in gravi condizioni. Purtroppo i soccorritori hanno recuperato anche i cadaveri di dieci migranti, di cui sette erano sullo stesso barcone.

Dopo alcuni giorni di maltempo, le favorevoli condizioni meteorologiche hanno determinato un intenso "traffico" di barconi e barchini, carichi di migranti, nel Canale di Sicilia con numerose richieste di soccorso. Tutti gli interventi sono coordinati dalla centrale operativa di Roma della Guardia Costiera: vi hanno partecipato navi della stessa Guardia Costiera, della Marina Militare italiana, e di organizzazioni non governative.

Oggi la Giornata dei migranti: marcia a Lampedusa in ricordo vittime - Un migliaio di persone hanno partecipato alla marcia verso la Porta dell'Europa a Lampedusa per ricordare il terzo anniversario del naufragio del 3 ottobre 2013 che costò la vita a 368 migranti. Alla manifestazione, oltre ad alcuni superstiti della tragedia, sono presenti più di 200 ragazzi che nei giorni scorsi hanno preso parte a workshop tematici nell'ambito del progetto "L'Europa inizia a Lampedusa", un progetto biennale promosso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca in collaborazione con il Comitato 3 Ottobre.

Alfano: Prima li salviamo e poi vediamo chi sono - "Noi non sappiamo se sono profughi o no quando li salviamo. Prima li salviamo, solo dopo vediamo se hanno diritto all'asilo o se bisogna mandarli indietro". Lo ha sottolineato il ministro dell'Interno Angelino Alfano, a bordo di una imbarcazione partecipando alla cerimonia in commemorazione delle 366 vittime del naufragio del 3 ottobre 2013.

Salvati 720 migranti a largo della Libia - Sono 720 i migranti salvati a bordo di un barcone a largo della Libia dalla nave Aquarius di Sos Mediterranee: lo sbarco è previsto mercoledì mattina al porto di Vibo Valentia. I migranti erano tutti a bordo di un solo barcone e sono stati soccorsi a Nord Ovest di Tripoli, dalla Aquarius, la nave di Sos Mediterranee, la ong italo-franco-tedesca che opera in partenariato con Msf. Si tratta di 529 uomini e 191 donne (di cui 118 viaggiano da sole e 10 sono incinte). E 198 sono i minorenni, 178 i non accompagnati, 9 sono bambini sotto i 5 anni. I migranti provengono in larghissima parte (683) dall`Eritrea, ma anche dalla Somalia, Etiopia, Chad, Palestina, Egitto, Nord e Sud Sudan.