FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Crollo in scuola a Ostuni, due bambini e una maestra feriti

Nellʼaula della scuola elementare in provincia di Brindisi si sono staccati pezzi di intonaco dal soffitto. Lʼedifico era stato ristrutturato recentemente

ostuni scuola
ansa

Il soffitto di un'aula della scuola elementare Pessina di Ostuni, nel Brindisino, è crollato durante le lezioni. Almeno due bambini e una maestra sono rimasti feriti e sono stati portati in ospedale. Le loro condizioni non sarebbero gravi. Un grosso pezzo di intonaco si è staccato dal soffitto finendo sui banchi in cui si trovavano gli studenti.

Crollo in scuola a Ostuni, due bambini e una maestra feriti

Intero immobile posto sotto sequestro - Il crollo di pezzi di intonaco dal soffitto è avvenuto a meno di tre mesi dagli ultimi interventi di ristrutturazione, durati cinque anni e portati a termine a metà gennaio. Il sostituto procuratore di Brindisi Pierpaolo Montinaro ha disposto il sequestro dell'intero immobile. La scuola è frequentata da oltre 500 alunni.

Maestra ferita mentre soccorre i bimbi - Una maestra è rimasta ferita per essere scivolata mentre cercava di dare soccorso ai bambini rimasti contusi nel crollo. Le sue condizioni non sono gravi. Non sono in pericolo di vita i due bambini di 7 anni ricoverati in ospedale. La scuola è stata evacuata.

Distacco di 5 metri di intonaco - "Nella scuola si è verificato il distacco di 5 metri quadrati di intonaco, per uno spessore di 3 cm collassato all'improvviso, un peso significativo, venuto giù in maniera uniforme. Un bel blocco, che ha investito i bambini", dice il comandante dei vigili del fuoco di Brindisi, Michele Angiuli.

Genitore: "I nostri figli sono in pericolo" - "Queste cose non devono succedere". Lo ha detto il papà di uno dei bimbi che frequentano l'istituto Pessina di Ostuni dopo il crollo del soffitto. "Ora basta - ha aggiunto - non possiamo temere per la vita dei nostri figli. I nostri bambini sono in pericolo. la scuola va chiusa e vanno effettuati controlli a tutti i solai. Non può succedere una cosa simile in una scuola appena ristrutturata".

Vendola: "Crimine contro i bambini" - "Tutto questo è inaccettabile, chiedo si faccia piena luce su questa vicenda e che i responsabili di quello che appare come un crimine nei confronti dei bambini siano assicurati rapidamente alla giustizia". Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola.

Salvini: è questa la riforma di Renzi? - ""Buona scuola" di Renzi? Crolla intonaco a scuola di Ostuni, inaugurata 4 mesi fa: 3 feriti. Spero che qualcuno paghi!". Lo scrive, su Twitter, il segretario federale della Lega Nord Matteo Salvini.