FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Piemonte, in arrivo nelle farmacie la cannabis per uso terapeutico

Lo ha annunciato lʼassessore alla sanità Antonio Saitta, che ribadisce la necessità di una legge nazionale per la legalizzazione

Dopo una prima fase sperimentale, la Regione Piemonte estenderà a breve a tutte le farmacie territoriali la distribuzione di cannabis ad uso terapeutico, come previsto dalla legge regionale 11 del 2015.

Finora la distribuzione era effettuata unicamente nelle farmacie ospedaliere. Lo ha annunciato questa mattina l'assessore alla Sanità, Antonio Saitta, nel corso del convegno organizzato dall'Ordine dei Farmacisti della provincia di Torino.

"Le nostre scelte sono state sempre guidate da molta prudenza su un argomento così delicato - ha affermato l'assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta - ma siamo assolutamente favorevoli a potenziare gli studi sugli effetti terapeutici della cannabis". I tempi di questa diffusione capillare non sono ancora stati affrontati, ma si promettono brevi.

Inoltre, l'assessore Saitta si è espresso in merito alla necessità di una legge nazionale sulla legalizzazione per scopi medici specificando che il Piemonte si farà portatore di questa istanza: "Come Regione daremo un contributo per rafforzare la ricerca scientifica a livello nazionale, con l'obiettivo di migliorare la conoscenza degli effetti delle terapie. Ma soprattutto occorre che lo Stato rafforzi il proprio ruolo per coordinare le diverse politiche regionali: non possiamo assistere a un'Italia a due velocità, con alcune regioni che fanno una legge e altre no. Serve una legislazione nazionale chiara, il federalismo sulla cannabis non ha senso".

La svolta piemontese coincide con i primi lotti di granuli ottenuti nei laboratori dello stabilimento farmaceutico militare di Firenze dalla macinazione delle infiorescenze delle piante contenenti una pari quantità di Thc e Cbd, i principali due principi attivi della cannabis. Il nuovo prodotto si chiama Fm2 e proviene da piante selezionate e coltivate sotto stretto controllo statale. Per ora è l'unico realizzato in Italia e sarà venduto a tutte le farmacie che ne faranno richiesta.