FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Nel 2020 scoperti 3.500 evasori totali, denunciati quasi 6mila truffatori del reddito di cittadinanza

Smascherate dalla Gdf frodi e truffe per vendite di mascherine e disinfettanti: denunce e sequestri. Tra i beneficiari del Rdc anche intestatari di ville e auto di lusso e mafiosi condannati


gdf 117 finanza
tgcom24

Nel 2020 sono stati scoperti 3.546 evasori totali, ossia imprenditori o lavoratori autonomi completamente sconosciuti all'Amministrazione finanziaria, secondo il bilancio finale operativo della guardia di finanza. Durante l'anno sono inoltre stati denunciati 5.868 truffatori del reddito di cittadinanza: tra loro anche intestatari di ville e auto di lusso, evasori totali e mafiosi con condanne definitive. 

Covid, 1.347 denunciati e 71 mln di mascherine sequestrate - Durante tutto il 2020 i finanzieri hanno anche dovuto contrastare le numerose frodi sul fronte Covid: denunciati 1.347 soggetti per i reati di frode in commercio, vendita di prodotti con segni mendaci, truffa, falso e ricettazione. Ci sono state sanzioni amministrative in 310 casi e si sono effettuati sequestri di circa 71,7 milioni di mascherine e dispositivi di protezione individuale, oltre a un milione di confezioni e 160mila litri di igienizzanti, venduti come disinfettanti. 

 

Rdc, percepiti indebitamente 50 milioni di euro - Gli interventi delle Fiamme gialle sul reddito di cittadinanza hanno permesso di intercettare oltre 50 milioni di euro indebitamente percepiti e circa 13 milioni di euro di contributi richiesti e non ancora riscossi. 

 

Mafia, confische per un miliardo e mezzo - Sono stati inoltre sottoposti ad accertamenti patrimoniali 8.822 soggetti, mentre i provvedimenti di sequestro e confisca eseguiti hanno raggiunto 1,5 miliardi di euro. Ammonta invece a 2,2 miliardi il valore dei beni mobili, immobili, aziende, quote societarie e disponibilità finanziarie proposti all'autorità giudiziaria per il sequestro. Misure che ricomprendono l'esecuzione di sequestri di prevenzione, ai sensi del Codice Antimafia, per circa 600 milioni di euro e confische in via definitiva di beni per oltre 650 milioni di euro. Sono poi stati eseguiti 64.732 accertamenti in seguito a richieste dei prefetti della Repubblica, la maggior parte dei quali (64.564) riferiti alle verifiche funzionali al rilascio della documentazione antimafia. 

 

Made in Italy, sequestrati 156 milioni di prodotti - Nell'ambito della tutela del mercato di beni e servizi per contrastare la contraffazione sono stati effettuati oltre 5.100 interventi con 2.100 deleghe dell'Autorità giudiziaria, per un sequestro di circa 156 milioni di prodotti industriali contraffatti con falsa indicazione del made in Italy e non sicuri nonché ingenti quantitativi di prodotti alimentari con marchi industriali falsificati o indicazioni non veritiere. Segnalati alle Procure della Repubblica 2.268 soggetti, 17 dei quali sottoposti a misura cautelare. 

 

Gioco illegale, sanzioni per 8 mln di euro - I controlli e le indagini contro il gioco illegale e irregolare svolti dalla Gdf nel 2020 hanno permesso di irrogare sanzioni per 8,3 milioni di euro, di denunciare 311 soggetti, di scoprire 275 agenzie clandestine e di constatare una base imponibile evasa ai fini dell'imposta unica per circa 500 milioni di euro.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali