FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Migranti, emergenza senza fine: salvati oltre 200 profughi

Due gommoni soccorsi dalla Guardia Costiera al largo della Libia. Sabato nel porto di Reggio Calabria arrivate 800 persone tratte in salvo nei giorni precedenti

immigrati migranti pozzallo
ansa

Sono 233 i migranti salvati nella giornata di sabato in due distinte operazioni di soccorso al largo della Libia, coordinate dalle centrale operativa della Guardia Costiera.

I migranti erano a bordo di due gommoni. Il primo, con a bordo 116 persone, è stato soccorso da nave Diciotti che li ha trasferiti su due motovedette partite da Lampedusa. L'altro gommone, con a bordo 117 persone, è stato invece soccorso da nave Fasan della Marina Militare.

Sabato nel porto di Reggio Calabria è giunta la motonave "Siem Pilot" dalla quale sono sbarcati 800 migranti di varie nazionalità: 658 uomini, 94 donne (di cui quattro incinte) e 48 minori tratte in salvo sempre al largo della Libia.

Mentre mercoledì un barcone con 600 profughi si è capovolto impegnando i soccorsi che hanno cercato di correre contro il tempo.