FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Macerata, migliaia di persone alla manifestazione antifascista

Il corteo si è svolto in maniera pacifica per le vie del centro della città sconvolta dal caso di Pamela e dal raid di Luca Traini. Qualche isolato coro inneggiante alle Foibe

Macerata, migliaia di persone alla manifestazione antifascista - foto 1
ansa

Almeno 50mila persone hanno partecipato alla manifestazione antirazzista e antifascista organizzata a Macerata dopo la morte di Pamela Mastropietro e il raid di rappresaglia di Luca Traini, che ha sparato a 6 nigeriani.

Tra bandiere dell'Anpi, di Libera, dell'Arci, della Fiom, di Emergency e di formazioni politiche come Potere al Popolo e Rifondazione Comunista, la manifestazione si è svolta pacificamente.

Isolati cori inneggianti alle Foibe - Si sono però sentiti alcuni cori inneggianti alle Foibe, la tragedia a cui è dedicato il Giorno del Ricordo, che si celebra proprio il 10 febbraio. Il governatore del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, che ha partecipato alle celebrazioni alla Foiba di Basovizza, ha definito quei cori "scandalosi, calpestano morti innocenti e tradiscono gli ideali della Resistenza".