FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Macerata, paese distrutto dal terremoto: nonna Peppina deve lasciare la casetta

La procura lʼaveva messa sotto sequestro perché manca lʼautorizzazione paesaggistica

A 95 anni suonati, rimasta senza tetto per il terremoto, Nonna Peppina dovrà lasciare la casetta di legno in cui vive a Fiastra, nel maceratese.

La procura l'aveva messa sotto sequestro sabato scorso, perché manca l'autorizzazione paesaggistica e adesso ha respinto l'istanza presentata dalla famiglia che chiedeva di consentire comunque a Giuseppina Fattori di vivere lì. Lei non ne vuole sapere.

Nonna Peppina è determinata a restare "Da qui io non mi muovo!" dice. In quella frazione ha vissuto per oltre 70 anni con la sua famiglia e con forza e determinazione ha combattuto per non lasciare l'abitazione, donata dalle figlie, dove si era rifugiata dopo il terremoto dell'ottobre scorso che la burocrazia ha etichettato come abuso edilizio. L'abitazione è stata fatta sequestrare dalla magistratura perché priva delle autorizzazioni e realizzata in zona a rischio sismico.

Si ragiona su una richiesta di sospensiva al Tar e su una sanatoria, ma a metà dicembre sarebbe prevista la demolizione della casetta di Peppina e c'è poco tempo. Si ragiona anche sulla possibilità di un decreto legislativo che sani la situazione delle tante casette "fai da te" sorte dopo il terremoto.