FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Passerella Christo, esposto Codacons: costosa per la collettività

Altra giornata difficile per i trasporti. Il servizio ferroviario ha viaggiato a singhiozzo per tutta la giornata di sabato

Il Codacons presenterà un esposto alla Corte dei Conti della Lombardia chiedendo di indagare sulla passerella del lago di Iseo, realizzata dall'artista bulgaro Christo.

L'associazione dei consumatori segnala infatti che quell'opera ha provocato forti disagi, "dalle evacuazioni al blocco dei treni, alla gestione dell'ordine pubblico, che gravano interamente sulla comunità, e che potrebbero rappresentare uno spreco di risorse pubbliche".

Intanto, altra giornata di passione per quanto riguarda i trasporti. Il servizio ferroviario verso la passerella di Christo ha viaggiato a singhiozzo per tutta la giornata di sabato, garantendo il trasporto solo per i residenti dei comuni della Valle. Nel pomeriggio una nota sul sito di Trenord ha comunicato che a: "Causa saturazione dell'opera e previsto maltempo, per tutta la giornata non sono previste partenze per Sulzano".

Le difficoltà sono iniziate all'alba quando un serpentone di persone in attesa di poter salire sulla passerella aveva raggiunto una lunghezza record. Già nelle prime ore della mattina gli spostamenti erano già quasi impossibili: una navetta partita dal parcheggio di Corte Franca alle 8.20 alle 10.30 era ancora in viaggio e ha fatto marcia indietro. Anche nel pomeriggio ore di attesa anche per chi deve salire sulle navette verso i parcheggi scambiatori di Iseo, dove i marciapiedi sono gremiti da centinaia di persone che aspettano i bus.

Inoltre a rendere tutto più complicato c'è l'allerta meteo che potrebbe, non solo, limitare l'accesso alla passerella, ma anche impedirlo, dopo l'evacuazione che potrebbe scattare per il maltempo.

Vip sul Floating Piers - Tra le migliaia di persone che sabato hanno fatto visita all'opera di Christo, c'erano anche volti noti del cinema internazionale. Qualche fortunato ha incontrato Jude Law fuori da un hotel di Iseo, mentre Willem Dafoe è stato avvistato sulla passerella.