FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Brescia, furgone sbaglia manovra e abbatte un arco del 1400

Lʼautista era al primo giorno di lavoro. Cittadini si mobilitano per la ricostruzione

Ha preso male le misure ma questa distrazione è costata cara: con un furgone un corriere ha abbattuto un arco medievale.

E' successo a Balbiana di Manerba, nel Bresciano. L'autista, sembra al primo giorno di lavoro, non si è accorto che il mezzo che conduceva era più alto dell'arco e lo ha ridotto ad un ammasso di detriti. I vigili del fuoco intervenuti stavano anche per buttare via i detriti ma sono stati fermati dalla popolazione che ora spera nella ricostruzione da parte del ministero dei Beni Culturali.

I cittadini del paesino bresciano si stanno anche organizzando per creare un comitato che possa vigilare sulla ricostruzione. E' stata una abitante del borgo, Irene Bettinzoli a lanciare l'allarme: "Ho praticamente visto dalla finestra ciò che è capitato. Per me è stato uno shock perché conosco l'importanza di quel manufatto. Era la porta verso Desenzano della frazione, che un tempo ospitava monasteri, ed è stato eretto nel 1400. Oggi è ciò che contraddistingue Balbiana: un ristorante che si trova qui ne ha stampato l'immagine sui propri biglietti da visita, è meta di turisti, perché da lì si vede bene il lago. Si fotografano con l'arco e il Garda sullo sfondo".