FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

TEMPO REALE

Lutto a Genova per il crollo del ponte: almeno 39 le vittime, 3 sono bambini

Soccorritori al lavoro tutta la notte alla ricerca delle decine di dispersi. Tra i sedici feriti, dodici in gravi condizioni. Oltre 630 gli sfollati

Lutto a Genova per il crollo del ponte: almeno 39 le vittime, 3 sono bambini

Ferragosto di lutto cittadino a Genova, all'indomani del crollo del ponte Morandi sull'autostrada A10. Il bilancio ancora provvisorio parla di almeno 39 vittime accertate. Tra loro ci sono anche tre minori: si tratta, secondo fonti del Viminale, di un bambino di 8 anni e due adolescenti di 12 e 13 anni. Sul luogo della tragedia, intanto, si continua a scavare tra le macerie alla ricerca delle decine di dispersi.

  • 16 ago

    Vigili del fuoco: cercheremo fino all'ultimo disperso

    "Andremo avanti fino a quando non avremo tirato fuori l'ultimo disperso. Le ricerche vanno avanti e non sono mai state sospese ma, ovviamente si sta restringendo l'area operativa". Lo hanno affermato i vigili del fuoco. "Non stiamo più operando in alcune aree dove abbiamo scongiurato la presenza di dispersi - spiega - che sono l'area a margine destro del torrente, i capannoni industriali e il lato della ferrovia più prossimo alle civili abitazioni".

  • 15 ago

    Il premier Conte domattina in prefettura

    Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte sarà anche domani a Genova dove in mattinata prenderà parte a una riunione in prefettura. Lo si apprende da fonti di governo.

  • 15 ago

    Sabato i funerali di Stato

    Si svolgeranno sabato 18 alle ore 11 i funerali delle vittime causate dal crollo del viadotto autostradale Morandi. Saranno funerali di Stato. Si apprende da fonti prefettizie confermate dal Comune. La funzione si terra' alla Fiera di Genova nel padiglione Jean Nouvel. Con i componenti del Governo potrebbe esserci anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. I funerali saranno celebrati dall'arcivescovo di Genova, cardinale Angelo Bagnasco, che nel pomeriggio ha parlato con il sindaco Marco Bucci.

  • 15 ago

    Di Maio: sciacallaggio legarlo a grandi opere

    "Chi prova a inserire questo dibattito nel dibattito sulle grandi opere sta facendo sciacallaggio o distogliendo l'attenzione. Quel ponte per Autostrade doveva continuare a vivere per decenni". Lo dice il ministro del Lavoro Luigi Di Maio. "Se non è in grado Autostrade per l'Italia di gestire quel tratto è meglio che lo gestisca lo Stato".

  • 15 ago

    Salvini: alta probabilità che ci siano altre vittime

    "Purtroppo la probabilità che ci siano altre vittime sotto quelle macerie è molto alta". Lo afferma il ministro dell'Interno, e vicepremier, Matteo Salvini. "Al momento - continua - i numeri ufficiali sono di 39 morti".

  • 15 ago

    Autostrade: pronti a ricostruire il ponte in 5 mesi

    "Autostrade per l'Italia sta lavorando alacremente alla definizione del progetto di ricostruzione del viadotto, che completerebbe in cinque mesi dalla piena disponibilità delle aree". A sostenerlo è una nota della società, che fa sapere che "continuerà a collaborare con le istituzioni locali per ridurre il più possibile i disagi causati dal crollo".

  • 15 ago

    Salvini: "Case da demolire, impegno a ridarle entro fine anno"

    Le case sotto il ponte "verranno demolite tutte e l'impegno è di ridare entro la fine dell'anno un'abitazione a tutte le persone che per motivi di sicurezza le hanno dovute abbandonare". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, al termine del sopralluogo sotto il ponte, sottolineando che " alcune decine di appartamenti sono già stati recuperati da Comune e Regione".

  • 15 ago

    Autostrade: dimostreremo la nostra correttezza

    Dopo l'annuncio del premier in merito all'avvio della procedura di revoca della concessione, "Autostrade per l'Italia si dichiara fiduciosa di poter dimostrare di aver sempre correttamente adempiuto ai propri obblighi di concessionario, nell'ambito del contraddittorio previsto dalle regole contrattuali che si svolgerà nei prossimi mesi". La società precisa quindi che "è una fiducia che si fonda sulle attività di monitoraggio e manutenzione svolte sulla base dei migliori standard internazionali".

  • 15 ago

    Toti: centinaia di milioni per il ripristino

    Una stima delle risorse per il ripristino "non ce l'abbiamo ancora ma si parla di molte e molte centinaia di milioni di euro". Lo ha detto il governatore della Liguria, Giovanni Toti.

  • 15 ago

    Anche cinque latinoamericani tra le vittime

    Fra le vittime vi sono anche cinque latinoamericani: tre cileni, un peruviano e un colombiano. Il ministero degli Esteri cileno ha confermato che hanno perso la vita il cuoco Juan Carlos Pastenes, la moglie Nora Rivera e un amico di famiglia, Juan Figueroa, artigiano e residente nel capoluogo ligure. Le autorità peruviane invece hanno indicato il decesso del giovane Carlos Jesús Erazo Trujillo, 27 anni, che viaggiava con la fidanzata italiana, morta anche lei. Il ministero degli Esteri di Bogotà ha reso noto che fra le vittime c'è un colombiano di cui non è però stata fornita l'identità.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali