FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Imperia, bara a torneo scacchi con una web cam: beccato dal metal detector

Il giocatore aveva battuto i favoriti con suggerimenti tecnologici di un complice. Eʼ stato smascherato ed espulso

Marco Di Lorenzo e Gianluca Ianuale, killer di Anatoliy Korol, Castello di Cisterna
ansa

Vinceva una partita dopo l'altra con combinazioni straordinarie, battendo anche i grandi maestri degli scacchi, ma non era tutto frutto della sua bravura. Arcangelo Ricciardi è stato smascherato al torneo internazionale di scacchi di Imperia, dove servendosi di una webcam si faceva suggerire le mosse giuste, inanellando una serie di vittorie inattese. Il 37enne è stato espulso dalla competizione e accusato di "doping" elettronico.

Lo tenevano d'occhio già da giorni e lo hanno costretto a passare sotto un metal detector: si è scoperto che al collo aveva appeso un ciondolo. Secondo Ricciardi si trattava di un portafortuna, ma in realtà era un meccanismo sofisticato che consentiva di connettersi a un computer fuori dalla sala di gioco.

Grazie a questo trucco, l'uomo al 51.366 posto della classifica mondiale aveva già collezionato cinque vittorie e due pareggi con avversari più titolati di lui. Da giorni sui social network si rincorrevano i sospetti degli appassionati, perché in base ai pronostici della vigilia, non avrebbe dovuto andare al di là delle posizioni di bassa classifica. Colto sul fatto, è stato espulso dal torneo per frode ed è stata aperta un'inchiesta.