FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma, due gay aggrediti in stazione: "Pestati perché ci baciavamo"

Immediate le reazioni politiche. Dal Pd Letta e Zingaretti chiedono subito il voto sulla legge Zan contro l'omofobia. Meloni: "Aggressione non degna di Paese civile"

Roma,  un bacio tra due ragazzi scatena un'aggressione omofoba

Aggrediti mentre si baciavano alla stazione di Roma Valle Aurelia. E' accaduto a due giovani gay, che hanno postato tramite le associazioni Gaynews e Gaynet Roma il video in cui un uomo si avvicina loro sferrando pugni e calci. Uno dei due, Jean Pierre Moreno, racconta: "Stavo baciando il mio compagno quando un uomo ci ha urlato 'non vi vergognate?'. Io ho continuato e lui ha attraversato i binari colpendo prima il mio compagno e poi me". 

Nella clip si vede l'aggressore che si avvicina ai ragazzi e uno dei due che reagisce domandandogli: "Ma che problema hai? Ma chi sei?". L'uomo continua a sferrare pugni e calci, dando inizio ad una colluttazione. "Denunciamo con sgomento l'aggressione subita da Jean Pierre Moreno, rifugiato e socio dell'associazione,  presso la stazione dei treni di Valle Aurelia in Roma, che stiamo seguendo grazie al supporto legale di Rete Lenford - spiega  Gaynet Roma -. I fatti si sono svolti il 26 febbraio intorno alle 21 e sono stati resi noti solo ora per agevolare l'iter legale".

 

 

"Sfortunatamente l'iter con le forze dell'ordine non è stato facile - prosegue il post -. La polizia ha faticato a comprendere il movente omofobo ed è servita una integrazione della denuncia per mettere nero su bianco la richiesta di recuperare i video delle telecamere di sicurezza, che proverebbero la dinamica dei fatti". Quindi l'auspicio che "si faccia tutto il possibile per l'identificazione dell'aggressore".

 

Bonetti: mia vicinanza a coppia gay aggredita a Roma - "A questi due ragazzi tutta la mia vicinanza. Scene come questa, la violenza, la discriminazione, ci offendono tutti. Umiliano la nostra coscienza di Paese. E noi dobbiamo ripudiarle, senza se e senza ma". Lo scrive su Fb la
ministra  per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti. 

 

Carfagna: vile attacco da condannare fermamente - "Condanno fermamente il vile attacco ai danni di un ragazzo aggredito, a Roma, perché baciava il compagno. Questo ci ricorda quanto sia importante combattere, ogni giorno e con ogni mezzo, l'omofobia e ogni tipo di discriminazione e violenza". Lo scrive su Twitter Mara Carfagna, ministro per il Sud e la Coesione territoriale. 

 

Letta: "Aggressioni gay intollerabili, Pd determinato su ddl Zan" - "Solidarietà e vicinanza a Jean Pierre per l'intollerabile aggressione di Valle Aurelia. L'impegno del Pd contro l'omofobia e a favore del ddl Zan proseguirà con ancora maggiore determinazione. Basta!". Cosi' su Twitter il segretario del Pd Enrico Letta.

 

Zingaretti: ora subito legge Zan contro omofobia - "Due ragazzi picchiati per un bacio. Sembra incredibile ma è successo a una coppia gay pochi giorni fa a Roma. Hanno tutto il nostro sostegno. Ora subito la legge Zan contro l'omofobia. È tempo di un Paese più giusto per tutti". Lo scrive su fb il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

 

Meloni: "Shockata da aggressione, immagini indegne" - "Rimango shockata davanti questa assurda e brutale violenza a Roma a danno di un ragazzo che, dalle ricostruzioni della stampa, sarebbe stato aggredito solo perché baciava il suo compagno. Spero che il responsabile di questa vigliacca violenza la paghi: queste immagini sono indegne per un paese civile. La mia piena solidarietà al ragazzo aggredito". Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni.

 

Raggi: aggressione è offesa a tutta la comunità - "Solidarietà e vicinanza ai due ragazzi vittime di un'aggressione alla stazione Valle Aurelia. Ogni forma di discriminazione e violenza va fermamente condannata. Episodi come questo rappresentano un'offesa intollerabile verso tutta la nostra comunità". Lo scrive la sindaca di Roma Virginia Raggi su Twitter. 

 

Lega: legge vigente adeguata, non strumentalizzare - "Non si strumentalizzino vili aggressioni come quella di oggi per fini politici. Ogni tipo di violenza e qualsiasi episodio omofobo sono da condannare fermamente e il nostro codice penale prevede già condanne e sanzioni adeguate per chi compie simili orribili atti". Così i capigruppo di Camera e Senato della Lega Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali