FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

ʼNdrangheta, nuovi arresti a Roma Scoperto il "codice di San Luca"

Nelle perquisizioni, eseguite da oltre 400 uomini delle forze dellʼordine, è stato trovato un quaderno contenente i riti e i meccanismi procedurali per lʼaffiliazione. Lʼinchiesta è coordinata dalla Dda della capitale

Pelle, 'ndrangheta
ansa

Polizia e guardia di finanza hanno eseguito trenta ordinanze di custodia cautelare nei confronti di presunti appartenenti a un'organizzazione criminale operante a Roma e collegata ad alcune cosche della 'ndrangheta. Nelle perquisizioni, avvenute in diverse regioni, è stato trovato un quaderno contenente il "codice di San Luca", ossia i riti per l'affiliazione alla 'ndrangheta. L'inchiesta è coordinata dalla Dda di Roma.

Nel corso dell'indagine, gli investigatori hanno sequestrato complessivamente circa 600 chilogrammi di cocaina e hashish e diverse armi da fuoco. Agli indagati sono contestati, a vario titolo, diversi reati tra cui l'omicidio di Vincenzo Femia, avvenuto a Roma il 24 gennaio del 2013, alcuni ferimenti e diverse estorsioni.

L'indagine avrebbe consentito tra l'altro di accertare la presenza a Roma di una 'ndrina che operava in collegamento con i referenti in Calabria, riconducibili alla cosca dei Pizzata. E sarebbero stati proprio esponenti di questa cosca ad uccidere a Roma nel gennaio dello scorso anno Femia, boss di San Luca considerato referente della cosca Nirta-Scalzone nella capitale.