FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bologna, ipotesi incendio per un hoverboard difettoso

Secondo la ricostruzione di un perito, il rogo che lʼ11 ottobre ha devastato unʼabitazione sarebbe partito da uno skateboard elettrico con batterie o alimentatore guasti

Bologna, ipotesi incendio per un hoverboard difettoso - foto 1
ap-lapresse

Il rogo che lo scorso ottobre ha devastato un appartamento a Bologna sarebbe stato causato da un hoverboard difettoso.

A dirlo è il pm di Bologna che si occupa del caso e che punta il dito contro lo skateboard elettrico. I genitori, infatti, hanno messo in carica questo regalo per il loro figlio, ma di lì a poco l'oggetto ha preso fuoco per colpa o della batteria o del trasformatore difettoso. Così ha stabilito un consulente della Procura e dalla catena di giocattoli fanno sapere di essere disposti a risarcire il danno, rivalendosi poi sul produttore.

I fatti - La famiglia acquista un hoverboard della X-Joy srl, produttrice del marchio Twodots, all'Unieuro e lo mettono in carica il pomeriggio dell'11 ottobre. Quel giorno l'appartamento va a fuoco e il padrone di casa rimane ustionato nel tentativo di spegnere le fiamme.

La ricostruzione - Il perito della procura esclude un difetto dell'impianto elettrico della casa e riguardo all'hoverboard scrive: "E' ragionevolmente stato la causa dell'incendio a seguito di una batteria agli ioni di litio difettosa o del caricabatterie".

La difesa del produttore - La X-Joy srl non condivide la ricostruzione e annuncia: "I nostri consulenti depositeranno delle osservazioni per chiarire che non è ancora certo che il rogo sia partito dall'hoverboard".

La difesa della catena - Unieuro fa sapere che: "Il rischio che le batterie al litio esplodano è noto. Di quel marchio Unieuro ha venduto quasi 50.000 pezzi nel 2017, se quell'esemplare era difettoso risarciremo in sede civile come stabilisce la legge, ma sul piano penale le accuse sono insussistenti".