FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

L'opera d'arte è un buco nel muro:un operaio del museo lo stucca

Lʼuomo, che doveva dipingere la parete dopo il termine della mostra al Museo dellʼarte di Ravenna, lʼha scambiato per un buco vero e lʼha "tappato"

Eron Ravenna mostra buco
dal-web

Era un foro disegnato sul muro, parte di un'opera d'arte del riminese Eron (nome d'arte di Davide Salvadei) installata al "Mar", il Museo dell'arte di Ravenna. Ma un operaio incaricato di sistemare le sale dell'esposizione, scambiando il foro per un buco vero, si è armato di buona volontà e l'ha stuccato.

Lʼopera dʼarte è un buco nel muro:un operaio del museo lo stucca

L'artista aveva disegnato sul muro l'ombra lasciata da un grande specchio, posizionato sul pavimento come se fosse caduto, e il foro nel quale ci sarebbe dovuto essere il chiodo di sostegno. Un buco dipinto, ma talmente reale da ingannare anche molti visitatori.

Quando la mostra si è chiusa, i responsabili del museo hanno incaricato un operaio di ridipingere il muro per prepararlo per l'esposizione successiva. Ma l'uomo, scambiando il dipinto per un buco vero, prima di passare il pennello l'ha addirittura stuccato.