FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Napoli, reparto chiuso in ospedale per la festa del primario: scatta l'ispezione

La denuncia dei Verdi: "Tra ferie, turni e malattie nessuno è mancato allʼevento". Il direttore dellʼAsl, Mario Forlenza, sospende il primario

Napoli, reparto chiuso in ospedale per la festa del primario: scatta l'ispezione - foto 1
lapresse

Il reparto di Chirurgia Vascolare del nuovo Ospedale del Mare a Napoli "è stato chiuso con dimissione di tutti i pazienti nella notte tra venerdì e sabato per consentire a medici e infermieri di partecipare alla festa organizzata in un locale a Pozzuoli dal neo primario per celebrare il nuovo incarico".

Lo denuncia il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, affermando di aver ricevuto diverse segnalazioni in tal senso.

Secondo quanto riferito da Borrelli, "l'intero reparto si sarebbe organizzato tra ferie, turni, malattie, affinché nessuno potesse mancare all'evento". Si tratta di "un episodio che, se confermato, getta discredito su tutta la sanità campana. Tutti i protagonisti di questa vergogna devono essere sanzionati e puniti: al di là del mancato rispetto di norme e regolamenti, quello che mi preme sottolineare è l'assoluta mancanza di etica professionale.

Sospeso il primario - "Ho contattato il direttore dell'Asl Napoli 1, Mario Forlenza, e il direttore sanitario dell'Ospedale del Mare, Giuseppe Russo, per chiedere conferma sull'incredibile vicenda", ha spiegato Borrelli. Dal canto suo, Forlenza ha annunciato di aver disposto "la sospensione del primario di Chirurgia Vascolare, Francesco Pignatelli, in attesa di ulteriori accertamenti". "Domani formalizzerò il provvedimento", ha fatto sapere.

Lunedì ispezione nel reparto - Forlenza ha anche spiegato che da lunedì comincerà un'ispezione nel reparto di Unità operativa complessa di Chirurgia Vascolare.