FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Napoli, paziente abbandonata in ospedale tra le formiche: "Livello di igiene inaccettabile"

La denuncia arriva dal consigliere regionale dei Verdi della Campania Francesco Emilio Borrelli: "Sciatteria da parte dei medici". Il ministro manda ispettori e Nas

Napoli, paziente abbandonata in ospedale tra le formiche:
facebook

Giace tra le formiche in un letto d'ospedale: è scioccante l'immagine pubblicata sulla sua pagina Facebook dal consigliere dei Verdi alla Regione Campania Francesco Emilio Borrelli.

La paziente, come racconta, è ricoverata nell'ospedale San Paolo di Napoli. "E' un gravissimo caso di degrado e di malasanità - scrive Borrelli entrando nei dettagli della vicenda. - Una signora è ricoverata in Medicina Generale al quinto piano ed è immersa tra le formiche in un letto sporco. Un livello di sciatteria e mancanza di igiene che non possiamo accettare da parte del personale medico".

Borrelli continua nel suo attacco via social contro la malasanità: "Sono anni che i Verdi denunciano la presenza di insetti compresi gli scarafaggi all'interno dell'ospedale e le rassicurazioni che ci hanno fornito fino ad oggi si sono rivelate inattendibili. Per questo chiediamo la rimozione immediata di tutti i responsabili e i membri del reparto che hanno permesso una simile vicenda".

E incalza: "Il direttore sanitario dovrà dare serie spiegazioni anche in commissione Sanità dove lo farò convocare per un'audizione e sulla cui azione amministrativa ho deciso di chiedere un'inchiesta interna. Non possiamo accettare che i pazienti siano trattati in questo modo e non accettiamo giustificazioni superficiali".

"La signora va subito rimossa - conclude il consigliere regionale - e sistemata in condizioni mediche, sanitarie e di decoro degne di questo nome. O si lavora in modo serio e con grande rispetto per i malati o per quanto ci riguarda si va a casa".

Sulla vicenda è intervenuto anche il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che ha disposto l'invio della task force ministeriale e dei carabinieri del Nas per accertare quanto avvenuto.