FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Garante Campania: "A Napoli zone dove l'incesto è normalità"

Nella ricerca dellʼAuthority si citano Caivano, Salicelle ad Afragola e Madonnelle ad Acerra

"Abbiamo testimonianze dirette e indirette, che ci sono intere zone, in ,quartieri molto critici, in cui l'abuso sessuale, l'incesto, è elevato a normalità".

A dirlo è il garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza della Regione Campania, Cesare Romano. Tra i quartieri a rischio, Salicelle ad Afragola, Madonnelle ad Acerra, Caivano e alcune zone di Napoli. Per il garante "il fenomeno è abbastanza consistente, è trasversale e sommerso".

"Ci sono quartieri molto critici - ha spiegato ancora Romano -. Non ultimo Caivano, con i fatti che ben conosciamo". Negli alloggi del Parco Verde di Caivano, infatti, sono avvenuti i tragici fatti che hanno visto coinvolta la piccola Fortuna, la bimba morta dopo essere stata gettata da un terrazzo da chi avrebbe abusato di lei.

"Vogliamo accendere i riflettori su questo fenomeno e fare qualcosa che sia non solo un approfondimento ma soprattutto prevenzione e contrasto a un fenomeno che va sicuramente combattuto", ha concluso il garante.