FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pompei perde un altro pezzo:scomparso l'affresco di Artemide

Dellʼʼopera dʼarte si sono perse le tracce da una settimana: il 12 marzo la direttrice degli scavi ne ha denunciato la sparizione ai carabinieri

pompei affresco artemide
ansa

Nuovo sfregio al sito archeologico di Pompei. Da circa una settimana si sono perse le tracce dell'affresco di Artemide che si trovava nella domus di Nettuno. A denunciarne la scomparsa dell'opera ai carabinieri di Pompei, il 12 marzo, è stata la direttrice degli scavi, Grete Stefani. L'affresco, che ritrae la dea Artemide seduta dinnanzi a suo fratello Apollo, è stato sicuramente staccato da mani esperte.

Pompei perde un altro pezzo:scomparso lʼaffresco di Artemide

Parallelamente a quella avviata a livello internazionale dalle forze dell'ordine, il ministero dei Beni culturali ha anche avviato un'indagine interna sull'accaduto.

La zona degli scavi archeologici di Pompei dove si trova la domus di Nettuno, dalla quale è stato asportato l'affresco di Apollo e Artemide, si trova nei pressi del vicolo di Modesto e in un'area presa in considerazione dal "Grande Progetto Pompei".