FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

L. Terme, sequestrati beni a usurai

Carabinieri e Guardia di Finanza hanno sequestrato beni mobili ed immobili per un valore di due milioni di euro a Lamezia Terme: nel mirino due presunti estorsori ed usurai, Giuseppe Buffone e Vincenzo Lo Scavo.

Il sequestro è stato disposto dal Tribunale per le misure di prevenzione di Catanzaro. Buffone e Lo Scavo sono stati condannati a conclusione del procedimento penale scaturito dall'operazione Rainbow, partita nel 2009.

L'operazione portò, complessivamente, all'arresto di 14 persone accusate di avere svolto una vasta attività estorsiva e di usura ai danni di imprenditori della zona di Lamezia Terme e della provincia di Vibo Valentia. Secondo quanto era emerso dalle indagini, l'organizzazione della quale avrebbero fatto parte anche Buffone e Lo Scavo avrebbe gestito un ''giro'' di prestiti ad usura con tassi d'interesse che sarebbero arrivati anche al 600 per cento l'anno. Nell'ambito della stessa operazione altre 75 persone erano state denunciate in stato di libertà all'autorità giudiziaria.