cronaca

Treviso, truffa alle assicurazioni

12 Mag 2010 - 07:38

La Guardia di Finanza di Treviso ha sgominato una vasta organizzazione specializzata in truffe a società di leasing e assicurazioni nel nord Italia. Cinque le persone arrestate e altre 7 quelle indagate, tra cui un avvocato e un modello ex fidanzato di Melita Toniolo del Grande Fratello. La truffa finora accertata è di oltre un milione di euro. L'operazione è frutto di un anno di indagini.

Per gli inquirenti l'organizzazione puntava non solo ad una sostanziosa frode fiscale, ma anche di trarre profitto dalle truffe.

Un bassanese e un trevigiano avevano costituito due società nella Repubblica Ceca, con lo scopo di esportare in Italia auto di lusso (Ferrari, Porsche, Bentley e Maserati) con documentazione falsa per l'immatricolazione nella Penisola.

Documentazione falsa perché relativa a veicoli di fatto inesistenti, ovvero mai giunti in Italia perché circolanti in Usa oppure radiati dalla circolazione in altri Paesi Ue.  

I mezzi, intestati agli altri tre indagati arrestati, venivano poi acquistati da ignare società di leasing, che a loro volta erano "indotte" a concedere in occasione i veicoli a personaggi presentati con credenziali di solvibilità, ma in realtà uomini di fiducia dell'organizzazione.
  
Una volta stipulato il contratto di leasing, e dopo aver pagato le prime rate, proprio per non destare sospetti, veniva denunciato il furto dell'auto. Le società di leasing a quel punto avviavano le pratiche per ottenere il risarcimento dalle assicurazioni.