FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bimbo a pezzi nel manifesto vegano

Una provocazione mirata a far "convertire" chi mangia la carne

Sito ufficiale

Un neonato smembrato e rivestito di cellofan. Questa la campagna choc proposta dall'associazione "Campagne per gli animali" a favore del veganesimo, ossia la dieta e insieme stile di vita che esclude l'uso di prodotti di origine animale sia come cibo che per qualsiasi altro scopo . I cartelloni con l'immagine choc sono affissi per le strade di Pordenone, Torino e Grosseto e non hanno mancato di suscitare polemiche.

"La dieta vegan fa male al cervello" - La Confederazione Italiana Agricoltori di Cuneo ha reagito ai manifesti di Torino affermando: “A giudicare da certe campagne pubblicitarie, la dieta vegana fa male anche al cervello”.

"Abbiamo ottenuto il nostro obiettivo" - D'altro canto, nel sito dell'associazione pro vegan, si legge: "Il nostro intento come ideatori della pubblicità “Chi mangi oggi?” era esattamente questo. Riteniamo interessante dal punto di vista antropologico evidenziare che la fotografia di un bambolotto rappresentante le fattezze di un bambino umano smembrato e impacchettato, suscita generalmente indignazione e disgusto, mentre le continue e quotidiane pubblicità raffiguranti i corpi degli animali non umani smembrati e impacchettati in varie modalità non provocano lo stesso disgusto, anzi al contrario paiono universalmente accettate".