FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Lucca, scontri tra gang di bikers: 32 arresti

Decimata la banda dei "Golden Drakes". I motociclisti risultano indagati per concorso nei reati di rapina e lesioni aggravate: avrebbero picchiato a sangue 5 free bikers rivali in un blitz punitivo

Ansa

Blitz della polizia a Lucca contro il fenomeno degli scontri tra bande di motociclisti. Identificati 32 componenti dei diversi club motociclistici toscani dei "Golden Drakes", indagati per concorso nei reati di rapina e lesioni aggravate. L'operazione ha avuto origine da un intervento compiuto il 13 luglio 2011 in un pub dove cinque persone appartenenti agli "Smoking Wheels" furono aggredite da un gruppo di uomini vestiti da motociclista.

Gli aggressori, armati di bastoni, mazze da baseball e sfollagente telescopici, dopo aver picchiato a sangue i cinque, si allontanarono velocemente a bordo di diverse automobili, sottraendo alle vittime i loro giubbotti e gilet in pelle su cui erano applicati i distintivi del gruppo ed alcuni cellulari e chiavi delle moto.

Le indagini, svolte dagli investigatori della Squadra Mobile della Questura di Lucca e del Commissariato di polizia di Forte dei Marmi, hanno consentito di identificare tutti e 32 i componenti dei diversi club motociclistici regionali dei "Golden Drakes", che fecero il blitz punitivo nel pub dove si trovavano i 5 free bikers dei rivali "Smoking Wheels".

Il movente della aggressione è stato individuato nell'utilizzo, da parte del club motociclistico "Smoking Wheels", di simboli e colori (le cosiddette "patches") senza la prevista autorizzazione del gruppo egemone in Toscana dei "Golden Drakes".

Nel corso delle perquisizioni compiute nelle abitazioni degli indagati sono state rinvenute armi bianche, tra cui spade, pugnali, coltelli, asce, noccoliere, sfollagente, bastoni, mazze da baseball.