FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maxi operazione contro la 'ndrangheta,
22 arresti tra Piemonte e Calabria

Le accuse vanno da associazione di tipo mafioso, traffico di sostanze stupefacenti, porto e detenzione illegale di armi, estorsione, ricettazione. Sequestrati beni per milioni di euro

Carabinieri

Maxi operazione contro la 'ndrangheta tra il Piemonte e la Calabria: i carabinieri hanno effettuato 22 ordinanze di custodia cautelare, su ordine del gip di Torino. Le accuse vanno da associazione di tipo mafioso, traffico di sostanze stupefacenti, porto e detenzione illegale di armi, estorsione, ricettazione e altro. Ad alcuni degli arrestati sono stati sequestrati beni mobili e immobili del valore stimato di diversi milioni di euro.

L'operazione, denominata "Colpo di coda", è scattata dopo il recente ferimento di quattro pregiudicati a Chivasso, in provincia di Torino e ha portato anche a 40 perquisizioni.

Secondo il gip Giuseppe Salerno, che ha firmato l'ordinanza di custodia cautelare su richiesta del pool antimafia guidato dal procuratore aggiunto Sandro Ausiello, vi sarebbero rapporti tra una locale cellula della 'ndrangheta e il mondo politico della zona.

L'anno scorso l'operazione "Minotauro"
Non è la prima volta che il Piemonte si ritrova protagonista di indagini di questo tipo. Lo scorso anno 146 persone finirono in manette per concorso in associazione mafiosa e le amministrazioni comunali di Leini e Rivarolo Canavese furono sciolte per infiltrazioni mafiose. Il processo di primo grado si concluse, per chi scelse il rito abbreviato, con 58 condanne e 14 assoluzioni. Le restanti 75 persone saranno giudicate con rito ordinario.