FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Scattata l'allerta maltempo nella capitale
A Roma 150 interventi della protezione civile

Nei punti sensibili della città sono già stati dislocati oltre 700 uomini. A ottobre la Capitale fu messa in ginocchio da unʼalluvione che causò anche la morte di un giovane cameriere

Ap/Lapresse

Maltempo su grande parte d'Italia: già dalle prime ore del mattino sono attesi forti temporali su Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Umbria e Marche. Ma vera sorvegliata speciale è Roma, dove sono previsti fino a 60 millimetri di pioggia: nei punti sensibili della città sono già stati dislocati oltre 700 uomini. A ottobre la Capitale fu messa in ginocchio da un'alluvione che causò anche la morte di un giovane cameriere.

Imponente anche lo schieramento dei mezzi a disposizione dei settori operativi che utilizzeranno 60 idrovore, 30 elettropompe a immersione, 11 mezzi per la disostruzione in emergenza di caditoie e tombini, 20 mezzi pesanti.

Occhi puntati, in particolare, su Ostia ed il quadrante sud della citta', pesantemente toccato da un precedente nubifragio con allagamenti di case, scantinati e strade. Ad Ostia i temporali potrebbero avere maggiore intensita' in considerazione del posizionamento della depressione sul Mar di Sardegna.

Protezione civile all'opera, allagamenti e rami caduti
Sono circa 150 gli interventi eseguiti dagli operatori e volontari della Protezione civile di Roma Capitale per far fronte alle emergenze legate al maltempo. Grande impegno per la disostruzione di tombini e caditoie sulle principali direttrici di traffico per favorire il deflusso delle acque e prevenendo allagamenti che avrebbero influito sul regolare andamento del traffico.

I principali interventi sono stati eseguiti nel XIII municipio all'Infernetto, Dragoncello, via del Mare e via di Castelfusano. Altre squadre hanno operato a: Grottaperfetta, Torrino, Ostiense, Mostacciano, San Paolo, via dei Gordiani, largo Preneste, via Tiburtina, Porta Maggiore, via Salaria e Pontina.

Ancora pioggia per le prossime 24 ore
I bollettini meteorologici prevedono per la giornata una ripresa dei fenomeni piovosi in particolare lungo la costa. Il maltempo si intensificherà, salvo aggiornamenti, nella giornata di martedì con piogge più frequenti e significative sui settori occidentali ed in particolare lungo la costa.