FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Criminalità, i reati in Italia tornano a crescere
Napoli è al primo posto per truffe e rapine

Complice anche la crisi economica, dopo 3 anni di flessione, gli atti criminali segnano un +5,4%. Eʼ quanto emerge dalle elaborazioni de "Il Sole 24 Ore" sulla base dei dati del ministero dellʼInterno

LaPresse

Il numero di reati in Italia, dopo tre anni di flessione, torna a crescere. Nel 2011 gli atti criminali sono ammontati a 2,76 milioni (contro i 2,62 del 2010), con un aumento del 5,4%. E' quanto emerge dall'elaborazione de "Il Sole 24 Ore" sulla base degli ultimi dati del ministero dell'Interno sui delitti denunciati dalle forze di polizia all'autorità giudiziaria. Tra le motivazioni che spiegano la crescita va annoverata anche la crisi economica.

Aumentano i furti, le rapine e gli scippi
Nel dettaglio, i dati mettono in luce che i furti nelle abitazioni sono aumentati del 21%, arrivando a quota 205mila. Analoga crescita per le rapine, soprattutto ai negozi, che ammontano a oltre 40mila. E ancora, i borseggi sono stati 134mila, mentre gli scippi, quasi 17.700, sono saliti rispettivamente del 16% e del 24%.

Napoli, Milano e Roma le città con più crimini
Milano è risultata la città con la più alta incidenza di reati in rapporto alla popolazione: 7.360 ogni 100mila abitanti, ed è prima per volumi, seguita da Roma. Napoli è invece al primo posto per le truffe (353 ogni 100 mila abitanti) e per le rapine (270 ogni 100 mila persone), mentre negli scippi è seconda solo a Catania (quasi 100 ogni 100 mila persone) che svetta anche per furti di autovetture. La piaga dei borseggi, infine, colpisce soprattutto Genova, Bologna, Milano e Rimini, mentre le abitazioni più visitate dai ladri sono a Lucca, Pisa e Pavia.