FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

E.Coli, bimba morta risultata negativa a test

Padova, le analisi hanno mostrato che il decesso non sarebbe stato causato dal ceppo killer del batterio. I genitori hanno dato il consenso per la donazione degli organi

Ap/Lapresse

E' risultata negativa al test dell'E.

Coli la bambina di due anni morta all'ospedale di Padova. A comunicarlo è stato l'assessore regionale alla Sanità del Veneto Luca Coletto dopo aver ricevuto l'esito delle analisi dell'Istituto superiore di sanità. "Ringrazio l'Iss e il dottor Caprioli - ha aggiunto Coletto -. Le informazioni raccolte suggeriscono che si tratta di un caso sporadico". Cadono dunque i timori di rischio contagio per altre persone.

L'infezione che ha colpito mortalmente la piccola è stata causata quindi da un comune Escherichia Coli, batterio presente normalmente nell'organismo umano e non dal ceppo del "killer", che ha fatto 33 vittime nella sola Germania.

Le condizioni cliniche della bambina erano precipitate giovedì dopo un peggioramento di fegato e reni. Nella notte fra giovedì e venerdì è stata dichiarata la morte celebrare. Dopo il consenso dei genitori, sono stati donati gli organi.