FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

LʼIsola di Budelli torna al magnate neozelandese: è polemica

Il Tribunale dà ragione a Michael Harte, che si aggiudica alla cifra di 2,9 milioni la proprietà. Il deputato Mauro Pili di Unidos attacca: "Vergognoso"

sardegna , nord , budelli , giugno
dal-web

Dovrà versare la somma di 2,9 milioni per diventare il legittimo proprietario dell'Isola di Budelli, paradiso dai fondali rosa de La Maddalena. Il Tribunale ha dato ragione al banchiere neozelandese Michael Harte che aveva fatto ricorso dopo la scelta del Tar di bloccare la vendita e assegnare Budelli all'Ente di tutela, per la gioia degli ambientalisti. Come scrive la Nuova Sardegna, "i giudici per le esecuzioni fallimentari hanno revocato il decreto con cui l'isola perla dell'arcipelago era stata temporaneamente assegnata al Parco".

Con l'annullamento del diritto di prelazione del Parco nazionale da parte del Consiglio di Stato, l'isola, che era stata venduta all'asta nel 2013, torna al suo vecchio proprietario.

"Il governo deve proporre un immediato decreto legge e requisire quel bene per pubblico interesse - attacca il deputato Mauro Pili di Unidos -. Se non lo facesse sarebbe complice di questo nuovo misfatto ai danni della Sardegna e dei sardi. E tutto questo avviene proprio dopo che il Consiglio direttivo del Parco ha deciso a maggioranza di abbassare il livello di tutela dell' isola. Con l' approvazione del piano del Parco Budelli non sarà più riserva integrale". Secondo Pili, "le istituzioni devono immediatamente intervenire per evitare qualche possibile speculazione".