FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bari, due opere d'arte scambiate per rifiuti finiscono nella discarica

Lʼassessore al Marketing del capoluogo pugliese: "Eʼ stato uno sbaglio, ma dimostra che gli artisti sono riusciti a interpretare al meglio il senso stesso dellʼarte contemporanea: interagire con lʼambiente circostante". Comunque "lʼassicurazione coprirà i danni"

cassonetti rifiuti immondizia tares
ansa

Stava facendo le pulizie nella sala Murat del Comune di Bari e ha scambiato due opere d'arte, fatte di cartone e carta di giornale, per rifiuti.

Così i due lavori, che facevano parte di una rassegna di arte contemporanea, sono finiti in discarica. L'operaia ha consegnato le opere, del valore di 10-12mila euro, alla nettezza urbana. "Ci dispiace, ma l'assicurazione coprirà i danni", ha dichiarato l'assessore al Marketing, Antonio Maria Vasile.

"E' evidente che l'addetta alle pulizie della sala non si è resa conto di aver buttato via due opere. Ma questo è tutto merito degli artisti che hanno saputo interpretare al meglio il senso stesso dell'arte contemporanea, cioè quello di interagire con l'ambiente circostante. Ad ogni modo l'assicurazione coprirà i danni procurati", ha spiegato.

"E' un episodio mai successo prima d'ora - ammette Lorenzo Roca dell'impresa di pulizie "Chiarissima" - eppure ci sono state mostre davvero importanti lì. La signora delle pulizie ha visto dei contenitori vuoti accatastati, ha visto passare gli operatori ecologici e li ha consegnati". La donna viene descritta come una persona onesta e meticolosa. "L'ho chiamata e sta male - prosegue - ma noi siamo assicurati e la nostra società si rende disponibile sin da ora a risarcire il danno. Chiediamo scusa per l'accaduto".