FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Commissione antipedofilia, il Papa nomina anche una vittima di abusi

Svelati gli 8 componenti: 4 uomini e 4 donne, rappresentativi di vari Paesi. Tra loro il cardinale Sean OʼMalley e il giurista Claudio Papale

Commissione antipedofilia, il Papa nomina anche una vittima di abusi - foto 1
-afp

Papa Francesco ha nominato gli otto primi componenti della Commissione per la tutela dei minori, istituita contro il fenomeno della pedofilia.

Ne fanno parte quattro uomini e quattro donne, rappresentativi di vari Paesi, tra cui il cardinale Sean O'Malley e anche una vittima di abusi, l'irlandese Marie Collins. Dovranno, spiega il Vaticano, "preparare gli statuti della Commissione, i quali ne definiranno le competenze e le funzioni".

Commissione antipedofilia, il Papa nomina anche una vittima di abusi

Gli altri componenti sono la francese Catherine Bonnet, studiosa di psicologia e psichiatria, l'inglese Sheila Hollins, docente di psichiatria, il giurista italiano Claudio Papale, l'ex primo ministro ed ex ambasciatrice polacca Hanna Suchocka, il gesuita argentino Humberto Miguel Yanez, che da lungo tempo conosce Bergoglio, e il gesuita tedesco Hans Zollner, studioso del fenomeno e decano della facoltà di psicologia dell'Università Gregoriana.

"Il compito principale delle suddette persone - fa sapere un comunicato della sala stampa vaticana - sarà di preparare gli statuti della Commissione, i quali ne definiranno le competenze e le funzioni. La medesima Commissione verrà successivamente integrata da altri membri, scelti nelle varie aree geografiche del mondo".