FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, Zelensky: "L'offensiva russa è imminente" | Mosca: "Il Vaticano si è scusato per le parole del Papa"

Putin: "Dall'Occidente guerra economica contro la Russia". Zelensky: "La Russia sta distruggendo città dopo città, ci prepariamo a rafforzare le difese aeree"

Parigi, Brigitte Macron e Olena Zelenska mano nella mano sulle scale dell'Eliseo

Mano nella mano e di corsa sulle scale dell'Eliseo, a Parigi, prima degli scatti di rito. Brigitte Macron e Olena Zelenska, rispettivamente mogli dei presidenti di Francia e Ucraina, si mostrano sorridenti ai fotografi, facendo trapelare tra loro un grande feeling. La premiere dame ha ricevuto la first lady ucraina per discutere degli aiuti per la ricostruzione degli ospedali nel Paese in guerra e dell'accoglienza dei piccoli ucraini in Francia. Le due donne sono intervenute alla vigilia di un doppio convegno a Parigi sugli aiuti d'urgenza da fornire all'Ucraina nel cuore dell'inverno e sull'impegno delle aziende francesi per la ricostruzione del Paese. "Hanno fatto un aggiornamento sull'operazione Cigogne, che ha permesso l'accoglienza dei bambini ucraini malati di cancro in Francia e sui 20mila bambini che frequentano la scuola in Francia" dall'inizio dell'intervento russo il 24 febbraio, ha detto l'entourage di Macron. "Hanno discusso anche della fondazione che la signora Zelenska ha lanciato" per raccogliere aiuti umanitari e consentire la ricostruzione degli ospedali nell'Ucraina orientale, è stato precisato.

Leggi Tutto Leggi Meno

La guerra in Ucraina giunge al 295esimo giorno.

Per Putin, l'Occidente ha lanciato una "guerra economica" contro la Russia, fallendo però il piano perché le finanze russe restano "resilienti". Zelensky riferisce al The Economist che l'offensiva russa è "imminente", mentre il generale ucraino Valerii Zaluzhnyi afferma che anche le forze di Kiev stanno preparando una "grande operazione militare". Intanto Mosca sostiene di aver ricevuto le scuse dal Vaticano per le dichiarazioni di Papa Francesco sulla natura crudele di "quelli che sono russi ma non sono della tradizione russa, come i ceceni e i buriati". La Santa Sede, da parte sua, parla soltanto di "contatti diplomatici".

  • 15 dic

    Russia, accordo fra gli ambasciatori Ue per nono pacchetto sanzioni

    Gli ambasciatori degli Stati Ue hanno raggiunto l'accordo sull'introduzione del nono pacchetto di sanzioni nei confronti della Russia. Lo si apprende da un messaggio Twitter della presidenza ceca. "Gli ambasciatori hanno raggiunto un accordo di principio su un pacchetto di sanzioni contro la Russia nell'ambito del continuo sostegno dell'Ue all'Ucraina. Il terzo pacchetto di sanzioni contro la Russia negoziato nell'ambito della presidenza ceca dovrebbe essere confermato domani tramite procedura scritta", si legge nel tweet della presidenza ceca.

  • 15 dic

    Croce rossa sempre attiva per aiutare la popolazione ucraina - VIDEO

  • 15 dic

    Putin: "Dall'Occidente guerra economica contro la Russia" - VIDEO

  • 15 dic

    Gli Usa sanzionano l'oligarca russo Potanin

    Gli Stati Uniti hanno imposto sanzioni finanziarie contro uno degli uomini più ricchi della Russia, Vladimir Potanin, storico magnate del nichel fin dall'epoca di Boris Yeltsin. L'oligarca, vicino al presidente russo Vladimir Putin, era già stato colpito dalle misure dell'Ue.

  • 15 dic

    Kiev: Mosca prepara attacco su vasta scala in inverno

    La Russia sta ammassando truppe e armi per una nuova grande offensiva invernale in Ucraina. E' quanto emerge dagli ultimi briefing del presidente Volodymyr Zelensky e dei suoi generali ripresi dal settimanale britannico The Economist. Un attacco su vasta scala dal Donbass, da sud o anche dalla Bielorussia potrebbe essere sferrato già a gennaio o al massimo in primavera. Le truppe di Mosca punteranno a respingere le forze ucraine e potrebbero persino organizzare un secondo tentativo di prendere la capitale Kiev.

  • 15 dic

    Zelensky: "L'offensiva russa è imminente"

    L'offensiva russa in Ucraina "è imminente" e i prossimi sei mesi "saranno decisivi". Lo ha detto Volodymyr Zelensky in un'intervista al The Economist, ribadendo poi nel suo intervento al Consiglio europeo: "L'aggressione contro l'Ucraina è contro ognuno di voi, perché l'obiettivo finale della Russia è molto oltre il nostro confine e la sovranità ucraina. I prossimi sei mesi richiederanno da parte nostra sforzi ancora maggiori rispetto al passato".

  • 15 dic

    Zelensky ai leader Ue: "Il terrore energetico russo va sconfitto"

    "Il terrore energetico della Russia deve essere sconfitto in tutte le sue forme". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, sottolineando che "il ricatto energetico russo, qualsiasi azione distruttiva della Russia contro le infrastrutture critiche in Ucraina o, ad esempio, contro i cavi sottomarini e i gasdotti in Europa, qualsiasi tentativo di destabilizzare i mercati del gas e del petrolio o il settore dell'energia nucleare devono ricevere risposte forti da tutta l'Europa".

  • 15 dic

    Russia: conseguenze imprevedibili con i Patriot Usa all'Ucraina

    L'ambasciata russa a Washington ha lanciato un monito contro l'ipotesi dei missili Patriot Usa a Kiev. "Se fosse confermato, assisteremo a un altro passo dell'amministrazione Biden che può portare a conseguenze imprevedibili", si legge in una nota. Per ora la Casa Bianca non ha confermato le indiscrezioni di stampa. "La strategia di Washington causa un enorme danno non solo alle relazioni russo-americane ma crea anche ulteriori rischi per la sicurezza globale", prosegue il comunicato russo.

  • 15 dic

    Zelensky a leader Ue: terrore energetico Mosca va sconfitto

    "Il terrore energetico della Russia deve essere sconfitto in tutte le sue forme". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo in video collegamento al summit dei leader Ue. "Il ricatto energetico russo, qualsiasi azione distruttiva della Russia contro le infrastrutture critiche in Ucraina o, ad esempio, contro i cavi sottomarini e i gasdotti in Europa, qualsiasi tentativo di destabilizzare i mercati del gas e del petrolio o il settore dell'energia nucleare devono ricevere risposte forti da tutta l'Europa", ha aggiunto. 

  • 15 dic

    Putin: "Folle la politica Ue sul price cap al gas"

    La politica europea sul tetto al prezzo del gas "è folle". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, mentre il Consiglio europeo sta esaminando il dossier a Bruxelles.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali