FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Armi all'Ucraina: Pd e Terzo polo votano con la maggioranza | Crosetto: grande soddisfazione | Tajani: "Al fianco di Kiev"

Raccolto un miliardo di euro alla Conferenza di Parigi. Il vicepresidente di Forza Italia: Xi spinga Putin a ritirare le truppe

Parigi, Brigitte Macron e Olena Zelenska mano nella mano sulle scale dell'Eliseo

Mano nella mano e di corsa sulle scale dell'Eliseo, a Parigi, prima degli scatti di rito. Brigitte Macron e Olena Zelenska, rispettivamente mogli dei presidenti di Francia e Ucraina, si mostrano sorridenti ai fotografi, facendo trapelare tra loro un grande feeling. La premiere dame ha ricevuto la first lady ucraina per discutere degli aiuti per la ricostruzione degli ospedali nel Paese in guerra e dell'accoglienza dei piccoli ucraini in Francia. Le due donne sono intervenute alla vigilia di un doppio convegno a Parigi sugli aiuti d'urgenza da fornire all'Ucraina nel cuore dell'inverno e sull'impegno delle aziende francesi per la ricostruzione del Paese. "Hanno fatto un aggiornamento sull'operazione Cigogne, che ha permesso l'accoglienza dei bambini ucraini malati di cancro in Francia e sui 20mila bambini che frequentano la scuola in Francia" dall'inizio dell'intervento russo il 24 febbraio, ha detto l'entourage di Macron. "Hanno discusso anche della fondazione che la signora Zelenska ha lanciato" per raccogliere aiuti umanitari e consentire la ricostruzione degli ospedali nell'Ucraina orientale, è stato precisato.

Leggi Tutto Leggi Meno

La guerra in Ucraina giunge al 293esimo giorno.

In Italia prosegue il sostegno a Kiev anche con il nuovo governo. Lo spiega il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, affermando come "alla Conferenza di Parigi ho ribadito il sostegno dell'Italia all'Ucraina e l'impegno a lavorare per la pace, che non vuol dire la resa del Paese". E lo riprova la risoluzione di maggioranza votata dalle Camere, con il sostegno del Terzo Polo e del Pd, che garantisce la copertura politica all'invio di aiuti, anche militari. Un voto per cui ha espresso "grande soddisfazione" il ministro della Difesa Crosetto. Intanto alla Conferenza di Parigi è stato raccolto un miliardo di euro che servirà a Kiev per l'emergenza energetica. Una cifra che supera quindi gli 800 milioni chiesti da Zelensky, in video collegamento con i leader del G7.

  • 13 dic

    Aiuti all'Ucraina, Crosetto: soddisfazione per il voto a larghissima maggioranza

    "Grande soddisfazione" del ministro della Difesa Guido Crosetto per il voto sul sostegno all'Ucraina. La risoluzione di maggioranza, a seguito delle comunicazioni del titolare della Difesa, è stata votata a larghissima maggioranza in entrambe le Camere, anche dal Partito democratico e dal Terzo polo.

  • 13 dic

    Ucraina: asse della maggioranza con Pd e Terzo polo su armi

    L'accordo c'è e regge. Senato e Camera approvano a larghissima maggioranza le risoluzioni che danno copertura politica all'invio di aiuti, anche militari, all'Ucraina. Guido Crosetto e Luca Ciriani lavorano alla limatura del testo del centrodestra e sono in contatto con gli sherpa di Pd e Terzo polo con l'obiettivo di trovare una quadra e dare "all'Italia e non al Governo" un sostegno forte nella strategia da seguire, che non cambia rispetto a quanto fatto da Mario Draghi. Alla fine la maggioranza votera' la risoluzione di dem e centristi, che ricambieranno il favore. Bocciati, invece, i testi di M5S e Alleanza verdi sinistra che chiedono di interrompere "immediatamente" la fornitura di armi a Kiev.

  • 13 dic

    Tajani: l'Italia resta al fianco dell'Ucraina

    "Alla conferenza per la ricostruzione dell'Ucraina a Parigi ho ricordato quello che ha fatto l'Italia dal punto di vista al sostegno delle popolazioni civili per permettere all'Ucraina di rimettere in piedi la rete elettrica. Abbiamo inviato tanto materiale, grazie anche all'attivita' dei privati, e daremo altri 10 milioni. Ho ribadito il sostegno dell'Italia all'Ucraina e l'impegno a lavorare per la pace, che non vuol dire la resa dell'Ucraina". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani, in audizione alle Commissioni riunite di Camera e Senato sulle linee programmatiche del suo dicastero. 

  • 13 dic

    Conferenza di Parigi, raccolto un miliardo per le emergenze - VIDEO

  • 13 dic

    Cnn: Biden sta finalizzando invio Patriot a Ucraina

    L'amministrazione Biden sta finalizzano un piano per mandare i missili per la difesa aerea Patriot all'Ucraina. Lo riferisce la Cnn, aggiungendo che la mossa potrebbe essere annunciata questa settimana, secondo tre dirigenti americani, di cui uno dell'amministrazione.

  • 13 dic

    Ucraina, Kuleba: Russia potrebbe lanciare grande offensiva a fine gennaio

    "Penso che la capacità russa di lanciare una grande offensiva potrebbe essere ripristinata verso la fine di gennaio o a febbraio". È quanto prevede il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. Lo riporta Unian. "Noi, ovviamente, stiamo facendo tutto il possibile per evitarlo", ha aggiunto Kuleba, "ma, tenendo conto della mobilitazione, dell'annunciato arruolamento e dell'addestramento di nuove reclute, del movimento delle loro armi pesanti nel Paese, senza dubbio conservano la speranza di poter sfondare le nostre linee di difesa e di penetrare più a fondo in Ucraina". "Sono fermamente convinto che non ci riusciranno", ha rimarcato.

  • 13 dic

    Crosetto: in aiuti a Ucraina daremo anche generatori energia

    "Le richieste ultime che arrivano sono generatori, per sopperire alla mancanza di energie in ospedali, scuole, case e città. E vi assicuro che anche quelli saranno parte degli aiuti se ci sarà un sesto decreto. Gli aiuti materiali che servono alla difesa, servono per abbattere missili che cadono sulle scuole, sulle case e sulle città". Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, nelle comunicazioni in aula alla Camera sulla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore dell'Ucraina.

  • 13 dic

    Kiev: bombardata Zaporizhzhia, una donna è rimasta uccisa

    L'esercito nemico sta bombardando le infrastrutture civili della regione di Zaporizhzhia e una donna di 83 anni è stata uccisa: lo ha riferito l'amministrazine statale, come riporta Ukrinform. "Una donna del posto di 83 anni è stata ferita a mrote durante il bombardamento, la sua casa e le proprietà della famiglia sono stati danneggiati", ha dichiarato l'amministrazione aggiungendo che l'esercito russo ha attaccato la regione di Zaporizhzhia con artiglieria, cannoni antiaerei e lanciarazzi. "Gulyaipole, Orihiv, Novodanilivka, Dorozhnyanka, Olihviske, Chervone, Poltavka, Mala Tokmachka, Zhova Krucha, Stepove sono stati colpiti". 

  • 13 dic

    Parigi: raccolto un miliardo di euro per l'emergenza

    "Posso dirvi che l'aiuto per l'Ucraina supera gli 800 milioni di euro di cui parlava Zelensky. Sono felice di poter annunciare che superiamo questa cifra e siamo intorno al miliardo di euro". Lo annuncia il ministro degli Esteri francese, Catherine Colonna, al termine della conferenza per l'Ucraina a Parigi. 

  • 13 dic

    Zelensky: servono 800 milioni per l'energia - VIDEO

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali