FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina: "Pronti a tutto se la Russia continua a bombardarci" | Zelensky: "Ore difficili a Odessa, 1,5 milioni senza luce"

Stoltenberg: "Lavoriamo per impedire la guerra tra Russia e Nato". Il Premio Nobel per la Pace russo Rachinsky: "Da Putin una guerra folle e criminale"

L'Estonia ha emesso monete da 2 euro dedicate all'Ucraina

La banca centrale estone ha emesso due milioni di monete da 2 euro dedicate all'Ucraina. "È un promemoria quotidiano della lotta per la libertà del Paese e del suo futuro nell'Ue", ha scritto su Twitter Kaja Kallas, la premier dell'Estonia. Al centro della moneta, disegnata dalla rifugiata ucraina Daria Titova, spicca il motto "Slava Ucraini" (Onore all'Ucraina). "Ci ricorda che la libertà è il valore più alto e che ottenerla richiede un costo altrettanto alto", ha commentato il governatore della Banca d'Estonia Madis Müller durante una conferenza stampa. Il ricavato della vendita dei kit con la moneta commemorativa, acquistabili nelle banche estoni, sarà devoluto alla Banca Centrale Ucraina. "Gli ucraini - ha continuato Müller -, stanno combattendo, sacrificando la vita dei cittadini per i valori comuni dello spazio culturale europeo ed è nostro dovere sostenerli".

Leggi Tutto Leggi Meno

La guerra in Ucraina giunge al 291esimo giorno ancora nel segno dei bombardamenti.

Kiev si è detta "capace di tutto se la Russia continua il suo terrore missilistico". Particolarmente intensi sono stati i raid su Odessa, dove secondo Zelensky un milione e mezzo di cittadini sono rimasti senza luce: "Sono ore molto difficili". Gli abitanti sono stati invitati a partire, perché il ripristino della rete elettrica richiederà almeno tre mesi. Intanto l'esercito di Kiev prosegue nella sua avanzata: "Vogliamo liberare il Lugansk entro l'inverno". Intanto proseguono i raid russi su Odessa, dove secondo Zelensky un milione e mezzo di cittadini sono rimasti senza luce: "Sono ore molto difficili". Il segretario della Nato, Jens Stoltenberg, sottolinea il rischio di una guerra tra Alleanza Atlantica e Russia. Secondo Putin, "un accordo sull'Ucraina è inevitabile". Il premio Nobel per la pace russo, Yan Rachinsky, ha definito "folle e criminale" la guerra voluta dal presidente russo.

  • 11 dic

    Zelensky annuncia colloquio con Biden

    Nel suo discorso quotidiano il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha riferito di avere in programma "in serata" una conversazione con il presidente Usa, Joe Biden. Lo riporta Ukrainska Pravda.

  • 11 dic

    Oltre 50 attacchi nella regione di Zaporizhzhia

    In Ucraina continua il martellamento missilistico russo: più di 50 attacchi sono stati registrati nella regione di Zaporizhzhia. Lo ha riferito Oleksandr Starukh, capo dell'amministrazione militare regionale di Zaporizhzhia, secondo quanto riportato da Ukrinform. "Ci sono stati più di 50 attacchi, di cui 30 contro 12 comunità e obiettivi civili. La situazione a Huliaipole è molto grave", ha detto Starukh al canale televisivo Freedom.

  • 11 dic

    Podolyak: sconfitta Mosca e sanzioni unico modo per finire la guerra

    "Non c'è bisogno di aver paura del futuro post-Putin. C'è solo un modo per porre fine alla guerra: sconfitta militare della Russia sul campo di battaglia + esaurimento dell'economia russa a causa delle sanzioni + isolamento della Russia sui mercati mondiali + sabotaggio interno nella Federazione russa = vittoria ucraina e ripristino della sicurezza globale". Lo scrive su Twitter Mikyaylo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. 

  • 11 dic

    Kiev: colpito il quartier generale di Wagner nel Lugansk

    Nella città occupata dai russi di Kadiivka, nella regione di Lugansk, si è verificata un'esplosione in un hotel dove si trovava il quartier generale del gruppo russo Wagner. Lo sostiene il capo dell'amministrazione militare regionale di Lugansk, Sergei Gaidai, in  un messaggio su Telegram riportato da Ukrinform. "A Kadiivka qualcosa è esploso nel quartier generale del gruppo Wagner", ha scritto Gaidai, secondo il quale le perdite per i mercenari sono molto significative. 

  • 11 dic

    Kiev: "Pronti a tutto se la Russia continua a bombardarci"

  • 11 dic

    Nella regione di Odessa ancora in 300mila senza luce

    Circa 300mila residenti a Odessa non hanno ancora elettricità dopo l'attacco russo alle infrastrutture energetico, secondo Maksym Marchenko, capo dell'amministrazione militare regionale di Odessa. Lo riporta Ukrinform. "Su 1,5 milioni di residenti che sabato non avevano elettricità, 300mila nella regione non hanno elettricità adesso - ha scritto Marchenko su Telegram -. Ci aspettiamo un miglioramento significativo della situazione lunedì". 

  • 11 dic

    Danni alle centrali, Kiev: costretti a scegliere chi ha la luce

    "Dopo otto ondate di attacchi missilistici contro il Paese, tutte le centrali termiche e idroelettriche hanno danni, il 40% delle strutture di rete ad alta tensione sono danneggiate in varia misura. Ognuno di noi deve rendersi conto che affronteremo quest'inverno con significative restrizioni al consumo di energia elettrica", ha scritto su Facebook il premier ucraino Denys Shmyhal, come riporta Ukrinform. E ha aggiunto che il governo ha incaricato il ministero dell'Energia di determinare chiare priorità per la fornitura di energia elettrica. 

  • 11 dic

    Ucraina, tutti gli aggiornamenti - VIDEO

  • 11 dic

    Erdogan a Putin: "Spero che la crisi sia risolta presto"

    Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e il presidente russo Vladimir Putin hanno avuto una conversazione telefonica: nel corso della telefonata Erdogan ha espresso la speranza che la crisi ucraina venga risolta al più presto. Lo ha reso noto la presidenza turca, come riporta la Tass.

  • 11 dic

    Ucraina, Papa: "Il Natale porti un raggio di pace"

    "Vi invito a pregare davanti al presepe perché il Natale del Signore porti una raggio di pace ai bambini nel mondo intero, specialmente quelli costretti a vivere i giorni terribili e bui della guerra, questa guerra in Ucraina, che distrugge tante vite e tanti bambini". Lo ha detto il Papa rivolgendosi ai bambini in Piazza San Pietro che avevano portato i bambinelli del presepe per la benedizione del Papa.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali