FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Zelensky: "Con la morte di Putin la guerra finirebbe" | Kiev: blackout totale ipotesi realistica

Borrell: "Sul nono pacchetto di sanzioni alla Russia in Ue ancora posizioni diverse". A Odessa 1,5 milioni di persone senza luce. Mosca respinge la proposta di ospitare negoziati in Vaticano

L'Estonia ha emesso monete da 2 euro dedicate all'Ucraina

La banca centrale estone ha emesso due milioni di monete da 2 euro dedicate all'Ucraina. "È un promemoria quotidiano della lotta per la libertà del Paese e del suo futuro nell'Ue", ha scritto su Twitter Kaja Kallas, la premier dell'Estonia. Al centro della moneta, disegnata dalla rifugiata ucraina Daria Titova, spicca il motto "Slava Ucraini" (Onore all'Ucraina). "Ci ricorda che la libertà è il valore più alto e che ottenerla richiede un costo altrettanto alto", ha commentato il governatore della Banca d'Estonia Madis Müller durante una conferenza stampa. Il ricavato della vendita dei kit con la moneta commemorativa, acquistabili nelle banche estoni, sarà devoluto alla Banca Centrale Ucraina. "Gli ucraini - ha continuato Müller -, stanno combattendo, sacrificando la vita dei cittadini per i valori comuni dello spazio culturale europeo ed è nostro dovere sostenerli".

Leggi Tutto Leggi Meno

La guerra in Ucraina giunge al 292esimo giorno ancora nel segno dei bombardamenti.

La Russia respinge la proposta del cardinale Pietro Parolin di ospitare colloqui tra Mosca e Kiev in Vaticano. "Temo che i fratelli ceceni e buriati, oltre a me, non lo apprezzerebbero. Per quanto ricordo, non ci sono state parole di scuse dal Vaticano", ha detto la portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova. Il riferimento è alle accuse di crudeltà ai soldati buriati e ceceni in Ucraina formulate nei giorni scorsi da Papa Francesco. Intanto, il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha affermato che l'ipotesi di un blackout completo in seguito ai bombardamenti russi "è abbastanza realistica, ma la situazione instabile non spingerà gli ucraini a lasciare il Paese". Zelensky: "Con la morte di Putin la guerra finirebbe".

  • 12 dic

    Accordo Ue su aiuti da 18 miliardi di euro all'Ucraina

    In ambito Ue è stato raggiunto un accordo su un pacchetto di proposte. Tra queste figura un piano da 18 miliardi di euro di aiuti per l'Ucraina nel 2023. L'intesa è stata siglata dai Rappresentanti dei 27 Stati membri nella riunione del Coreper, il Comitato dei rappresentanti permanenti.

  • 12 dic

    Zelensky al G7: "Ci servono 2 miliardi di metri cubi di gas"

    Zelensky ha chiesto al G7 "di aumentare l'assistenza all'Ucraina nel settore del gas. Il terrore contro le nostre centrali elettriche ci ha costretto a utilizzare più gas del previsto. Per questo motivo abbiamo bisogno di un ulteriore sostegno in questo particolare inverno. Stiamo parlando di un volume di circa due miliardi di metri cubi di gas, che devono essere procurati in aggiunta".

  • 12 dic

    Zelensky: "Grazie all'Italia per il suo sostegno senza esitazione"

    Zelensky ringrazia ancora una volta l'Italia. Nel corso della riunione virtuale del G7, il presidente ucraino si è detto "grato" al nostro Paese "e a tutti gli italiani per l'apporto tempestivo e senza esitazione di sicurezza e sostegno finanziario. Vi sono grato per la solidarietà nel rispetto della dignità umana, perché la Russia vuole privare della dignità tutte le nazioni libere, e non solo in Europa. Grazie, premier Meloni".

  • 12 dic

    Zelensky ai leader G7: grazie a voi l'Ucraina esiste ancora

    "È solo grazie al vostro sostegno se qui esiste ancora il mio Paese e esiste ancora il popolo ucraino". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che in un breve intervento durante la riunione del G7 in videocollegamento avrebbe ringraziato uno per uno i leader, inclusa il premier Giorgia Meloni, per il contributo dei loro Paesi a difesa di Kiev. 

  • 12 dic

    Meloni al G7: pieno sostegno all'Ucraina e anche militare

    "È fondamentale rimanere uniti nel pieno sostegno del G7 all'Ucraina, anche in campo economico e militare. Siamo chiamati a continuare a difendere il Paese dalla guerra di aggressione russa". Lo ha detto il premier Giorgia Meloni, partecipando in videocollegamento alla sua prima riunione del G7, dopo quella d'emergenza andata in scena durante il G20 di Bali. 

     

  • 12 dic

    Zelensky chiede più armi al G7

    Il presidente ucraino, Volodymir Zelensky, ha invitato il Paesi del G7 a fornire più armi all'Ucraina nel corso del suo intervento da remoto alla riunione dei Sette in formato virtuale. 

  • 12 dic

    Kiev: russi subiscono perdite nella regione di Lugansk

    I russi continuano a subire perdite vicino a Kreminna (regione di Lugansk) e le forze armate ucraine hanno attaccato due punti di controllo degli occupanti, secondo quanto afferma il canale ucraino Rbc, citando lo stato maggiore delle forze armate ucraine.

  • 12 dic

    Ungheria chiede rimozione nomi da blacklist Ue

    Il ministro degli Esteri ungherese, Peter Szijjarto, ha chiesto la rimozione di diversi nomi dalla nuova blacklist che dovrebbe essere inclusa nel nono pacchetto di sanzioni dell'Ue contro la Russia. Lo ha annunciato lo stesso ministro in conferenza stampa da Bruxelles a margine del Consiglio Affari Esteri, specificando che ciò "rappresenterebbe un serio rischio poiché taglierebbe i canali di comunicazione ancora aperti con la Russia".

  • 12 dic

    Scholz: accordo G7, piattaforma per coordinare aiuti a Kiev

    È stato raggiunto un accordo del G7 su una "piattaforma per coordinare l'assistenza finanziaria". Lo annuncia il cancelliere tedesco Olaf Scholz. 

  • 12 dic

    Zelensky: "Con la morte di Putin la guerra finirebbe"

    Con la morte del presidente russo Vladimir Putin, la guerra in Ucraina si concluderebbe. A sostenerlo è il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, intervistato da David Letterman. "Ipotizziamo che Putin prenda un brutto raffreddore e muoia, che accidentalmente cada da una finestra e muoia. La guerra continuerebbe?", chiede Letterman a Zelensky durante l'intervista. "No", risponde secco il leader ucraino. "Non ci sarebbe la guerra, no". 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali