FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

lo sto cambiando Mosca: Kiev nella Nato può portare a terza guerra mondiale | Oggi Putin incontra Erdogan ad Astana | Nato: difenderemo ogni nostro centimetro

Macron a Putin: "Fermi la guerra". L'Onu adotta risoluzione che condanna le annessioni della Russia. Allarme Aiea: "La centrale di Zaporizhzhia senza energia esterna"



Ucraina, serie di esplosioni nel centro di Kiev: morti e feriti

La guerra in Ucraina giunge al 232esimo giorno.

Il presidente francese, Emmanuel Macron, lancia un appello al presidente russo, Vladimir Putin, a "tornare al tavolo del negoziato". Intanto Kiev annuncia: "Gli alleati chiuderanno nostri cieli, mossa storica". La proposta dello scudo antimissile avanzata da Berlino raccoglie l'ok da 13 Paesi e intanto la Germania consegna il primo dei quattro sistemi di difesa aerea Iris-T Slm promessi all'Ucraina. Oggi Putin incontra Erdogan ad Astana.

  • 13 ott

    I soldati russi disertano, stop all'offensiva nel Donetsk

    I soldati russi disertano le operazioni militari in Ucraina. Le forze di Mosca hanno iniziato a ricevere dai vertici militari l'ordine di sospendere le operazioni offensive su diversi fronti, in particolare nella regione di Donetsk. Lo ha reso noto su Facebook lo Stato Maggiore delle Forze Armate dell'Ucraina, spiegando che la decisione è legata al basso morale dei rinforzi recentemente arrivati, ai numerosi atti di diserzione da parte delle nuove reclute e al loro rifiuto di eseguire gli ordini.

  • 13 ott

    Mykolaiv, salvato un bambino di 11 anni rimasto per ore sotto le macerie

    Un bambino di 11 anni è stato tratto in salvo dopo sei ore sotto le macerie dei bombardamenti russi su Mykolaiv, nell'Ucraina meridionale, dove è stato distrutto un edificio di cinque piani. I soccorritori stanno cercando altre sette persone. Lo rende noto il governatore Vitaliy Kim, come riporta Unian, che pubblica le foto del momento in cui i vigili del fuoco hanno individuato il piccolo. 

  • 13 ott

    Bielorussia, Lukashenko: colpi di stato e sanzioni rischiano terza guerra mondiale

    La pratica dell'Occidente di organizzare colpi di stato in altri Paesi e colpirli con le sanzioni rischiano di causare una terza guerra mondiale. Lo ha affermato il leader bielorusso Aleksandr Lukashenko al vertice della Conferenza sull'interazione e sulle misure per rafforzare la fiducia in Asia (Cica) in corso ad Astana. "La nostra risposta deve essere univoca: queste azioni sono inaccettabili e rischiano di causare la terza guerra mondiale", ha sottolineato il leader bielorusso.

  • 13 ott

    Mosca: l'adesione di Kiev alla Nato può portare alla Terza guerra mondiale

    "L'adesione dell'Ucraina alla Nato può portare alla Terza guerra mondiale". Lo ha detto il vicesegretario del Consiglio di sicurezza russo Alexander Venediktov in un'intervista all'agenzia di stampa Tass. "Kiev è ben consapevole che un tale passo significherebbe un'escalation garantita alla Terza guerra mondiale", ha sottolineato Venediktov. 

  • 13 ott

    Nato: accordo tra i 13 Paesi per acquistare sistemi di difesa aerea

    La Germ,ania e 13 alleati della Nato hanno firmato una lettera di intenti per l'acquisto congiunto di sistemi di difesa aerea nella categoria dei sistemi come Arrow 3 e Patriot. La cerimonia della firma è stata alla sede Nato a Bruxelles. I Paesi partecipanti sono Germania, Regno Unito, Slovacchia, Norvegia, Lettonia, Ungheria, Bulgaria, Belgio, Repubblica Ceca, Finlandia, Lituania, Paesi Bassi, Romania e Slovenia. 

  • 13 ott

    Usa: impegnati a difendere ogni centimetro del territorio Nato

    "Continueremo con i nostri sforzi per sostenere l'Ucraina per tutto il tempo necessario. Lo avete sentito dire più e più volte. L'altra cosa che ci avete sentito dire più e più volte è che gli Stati Uniti sono assolutamente impegnati a rispettare i suoi impegni dell'articolo 5 e a difendere ogni centimetro del territorio della Nato. Se e quando si tratterà di questo". Lo ha affermato il segretario della Difesa Usa, Lloyd J. Austin III, al suo arrivo alla riunione dei ministri della Difesa dell'Alleanza atlantica a Bruxelles. 

  • 13 ott

    Stoltenberg: dal voto Onu chiara condanna per annessioni illegali

    "Accolgo con favore il messaggio molto forte che arriva dalla comunità internazionale. Il voto di mercoledì all'Onu è stata una chiara condanna dell'annessione illegale dei territori ucraini e un chiaro invito a Putin a revocare queste decisioni e rispettare l'integrità territoriale dell'Ucraina". Lo ha affermato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, al suo arrivo alla riunione dei ministri della Difesa dell'Alleanza atlantica a Bruxelles. 

  • 13 ott

    Oggi l'incontro tra Erdogan e Putin ad Astana

    Recep Tayyip Erdogan e Vladimir Putin si incontrano oggi ad Astana, in Kazakistan, dove la Russia si aspetta che il presidente turco esponga le sue proposte sui format per possibili negoziati tra Mosca e l'Occidente. "Una pace giusta - ha detto Erdogan parlando del conflitto alla Conferenza sulle misure di interazione e rafforzamento della fiducia in Asia, in Kazakistan - può essere ottenuta attraverso la diplomazia, non ci possono essere vincitori in una guerra e perdenti nella pace. Il nostro obiettivo è che il bagno di sangue finisca il prima possibile". 

  • 13 ott

    Putin: mondo multipolare, si rafforzano i centri di potere in Asia

    Il mondo sta diventando multipolare, con nuovi centri di potere che si rafforzano in Asia. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, secondo quanto riporta la Tass, precisando che Mosca è favorevole alla creazione con altri Paesi asiatici di un sistema di sicurezza alla pari e indivisibile e che si impegna al massimo per il suo sviluppo. "Compiamo tutti gli sforzi insieme agli altri Stati asiatici per sviluppare un sistema di sicurezza alla pari e indivisibile - ha affermato - basato su principi universali e riconosciuti del diritto internazionale e della Carta delle Nazioni Unite". 

  • 13 ott

    Mosca: bene soluzione diplomatica ma non a spese sicurezza

    La Russia è favorevole a una rapida soluzione diplomatica della questione ucraina, non cerca di "fare a pezzi nessuno" e vuole coesistere pacificamente con l'Ucraina e con tutta l'Europa, anche se non a spese della sua sicurezza: lo ha detto il vice segretario del Consiglio di sicurezza russo, Alexander Venediktov, in un'intervista alla Tass.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali