FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Mosca: "Pronti a considerare summit Putin-Biden al G20" | La Nato verso esercitazione nucleare di routine

Mercoledì vertice Erdogan-Putin ad Astana. Lavrov: "Nucleare solo se la Russia rischia annientamento". Nuovo raid russi a Zaporizhzia, allerta generale nell'area



Ucraina, serie di esplosioni nel centro di Kiev: morti e feriti

La guerra in Ucraina giunge al 230esimo giorno.

Il ministro degli Esteri Lavrov dice che Mosca farà ricorso al nucleare solo se la Russia dovesse rischiare di essere annientata. Mercoledì Erdogan incontrerà Putin ad Astana, in Kazakistan. Intanto forze russe hanno attaccato di nuovo, nella notte, la città di Zaporizhzhia, nell'Ucraina meridionale. Emesse allerte aeree in tutte le regioni. Alle 14 il vertice virtuale del G7, al quale parteciperà anche Zelensky. Intanto gli attacchi russi su Kiev e altre città ucraine sono stati condannati dai Paesi occidentali durante l'Assemblea generale dell'Onu. Il Cremlino si dice pronto a considerare un incontro tra Putin e Biden a margine del G20 in Indonesia a novembre. La prossima settimana la Nato condurrà un'esercitazione della sua forza nucleare, pianificata ben prima che scoppiasse la guerra.

  • 11 ott

    Kiev: nord della regione di Chernihiv è senza luce

    La linea elettrica che alimentava la parte settentrionale della regione di Chernihiv in Ucraina è stata interrotta questa sera e alcuni insediamenti sono rimasti senza corrente elettrica. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione regionale di Chernihiv, Vyacheslav Chaus, citato dall'Ukrainska Pravda.

  • 11 ott

    Borrell: "Unità Ue a rischio con il referendum dell'Ungheria sulle sanzioni"

    "Putin ha sbagliato a credere che avremmo rotto la nostra unità" nell'Ue, ma attenzione, "ancora non è chiaro quanto questa durerà, perché c'è un leader europeo (Viktor Orban, ndr) che sta chiedendo un referendum nel suo Paese per proporre ai cittadini che a dicembre non si rinnovino le sanzioni contro la Russia". Lo ha detto l'Alto rappresentante dell'Ue Josep Borrell.
     

  • 11 ott

    Biden: "Putin? Una persona razionale che ha sbagliato calcoli"

    "Putin è una persona razionale che ha sbagliato di grosso i suoi calcoli". Lo ha detto il presidente americano, Joe Biden, in un'intervista esclusiva alla Cnn che andrà in onda alle 21 ora locale, le 3 di mattina in Italia.

  • 11 ott

    Medvedev: "Con missili a lungo raggio a Kiev sarà guerra mondiale"

    Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, ha descritto la possibilità di rifornimenti di sistemi missilistici a lancio multiplo a lungo raggio a Kiev come "il modo più veloce per far degenerare il conflitto al livello di una guerra mondiale". Questi aiuti militari "agli psicopatici ucraini" porterebbero, secondo il Cremlino, "alle conseguenze irreversibili di una guerra mondiale. Invito la Nato e gli Stati Uniti a pensare in modo ragionevole e a valutare i rischi esistenziali esistenti".

  • 11 ott

    Esumati 78 corpi nel Donetsk, anche di bambini

    Le autorità ucraine hanno esumato 78 corpi nella regione orientale ucraina di Donetsk, compresi quelli di alcuni minori, tra cui una bimba di un anno seppellita con i familiari. Lo ha reso noto la Procura generale di Kiev, secondo cui alcuni dei corpi presentavano segni di morte violenta. A Sviatohirsk sono stati esumati 34 corpi, mentre altri due sono stati trovati carbonizzati in un'auto, e altri 44 a Lyman.

  • 11 ott

    G7: "Chiederemo conto a Putin degli attacchi ai civili"

    Il G7 condanna gli attacchi russi su Kiev e altre città ucraine "nei termini più forti possibili". È quanto si legge in un comunicato, dopo l'incontro straordinario, in cui si afferma che "gli attacchi indiscriminati sulla popolazione civile innocente costituiscono crimini di guerra. Ne chiederemo conto al presidente Putin e ai responsabili".

  • 11 ott

    Zelensky: "Non può esserci un dialogo con Putin"

    "Dobbiamo riconoscere un fatto ovvio: non può esserci dialogo con questo leader della Russia, che non ha futuro". Lo afferma Volodymyr Zelensky, sottolineando che i colloqui "possono svolgersi o con un altro capo della Russia - che rispetterà la Carta delle Nazioni Unite, i principi fondamentali dell'umanità e dell'integrità territoriale dell'Ucraina - o in una configurazione diversa. In modo che questo terrorista non abbia l'opportunità di influenzare le decisioni chiave. Ora una persona sta bloccando la pace e questa persona è a Mosca".

  • 11 ott

    Zelensky: "Mosca vuole trascinare la Bielorussia in guerra"

    Martedì il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato la Russia di voler "trascinare la Bielorussia in guerra" e ha chiesto al G7 una missione di osservazione internazionale al confine tra Ucraina e Bielorussia. Lunedì Minsk ha annunciato la creazione di una forza militare congiunta con il suo alleato russo e ha accusato Kiev di fomentare un attacco contro la Bielorussia, facendo temere un suo intervento diretto nel conflitto.

  • 11 ott

    Zelensky al G7: "Serve uno scudo aereo sull'Ucraina"

    Volodymyr Zelensky ha chiesto al vertice del G7 che i sette Paesi aiutino a creare uno "scudo aereo" sull'Ucraina. Putin "ha ancora spazio per un'ulteriore escalation" degli attacchi, ha sottolineato il presidente ucraino.

  • 11 ott

    Mosca: raid ucraino nel sud della Russia, 2mila senza elettricità

    Mosca denuncia un raid ucraino nel sud della Russia, in seguito al quale 2mila persone sono rimaste senza corrente elettrica. Lo annuncia il governatore locale.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali