FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

"ALPInRosa": un viaggio di rinascita e di riscoperta tutto al femminile

Dal 27 agosto al 23 settembre si tiene la grande traversata delle "Alpi in rosa", un mese di esperienze indimenticabili a tutte le quote, che toccherà alcune delle vette più suggestive e famose del mondo

Il 2020 sarà ricordato come l’anno in cui il mondo si è fermato. L’anno in cui le strade sono diventate silenziose e la natura ha provato a riprendere i suoi spazi. Il popolo italiano si è trovato ad affrontare una vita sospesa, in cui la solitudine veniva combattuta ritrovandosi sui balconi o davanti ai media, alla ricerca di un’identità comune, di riti quotidiani che tranquillizzano e danno il senso di una vita che va avanti. Nelle notti stellate, Fabrizio Rovella ha pensato a come omaggiare il proprio Paese alla ripartenza di una normalità apparente. Quel senso di umanità che si esplicita nell’abbraccio e la rinascita a nuova vita é diventato un’idea, un sogno, un grido di speranza: è nato così ALPinRosa.

Donne speciali, eccellenze riconosciute a livello internazionale.
Donne di cultura ed impegnate nel sociale, donne del mondo dello spettacolo, campionesse dello sport, imprenditrici, ed esploratrici si uniscono in un viaggio che da est ad ovest percorrerà tutto l’arco alpino.

 

La carovana rosa è partita il 27 agosto e fino al 23 settembre attraverserà le Alpi a tutte le quote raccontando le esperienze attraverso i social ed i media. Le  “travel stories” saranno infine raccolte in un docufilm.  

 

Tra le protagoniste della spedizione Angelika Rainer (tre volte Campionessa del Mondo di arrampicata su ghiaccio), Federica Mingolla (Primatista Mondiale Salita in Libera Parete della Marmolada e Digital Crack Monte Bianco), Anna Torretta (Guida Alpina, atleta, scrittrice , campionessa di arrampicata su ghiaccio), Barbara Milani (sciatrice della nazionale italiana di Coppa del Mondo di Sci, istruttrice di Sci per tutti abili e disabili), Sofia Gallo (scrittrice) e Cristina Montepilli (produttrice, conduttrice Radio e Tv, Rallysta, Promoter Brand, Project Manager AlpinRosa). 

 

La madrina di questa missione/carovana in rosa è Daniela Girardi Javarone, presidentessa della Associazione Amici della Lirica.

 

Un mese di esperienze indimenticabili: le ascese del Monviso, del Monte Bianco, dell’Argentera e del Monte Rosa, scivolando sul Clapier per poi giungere in conclusione del viaggio a Sant’Anna Valdieri (CN) per ritrovare  le donne straordinarie (Michela Formento, Cinzia Damiano, Cinzia Chiambretto, Marcella Formento, Alessandra Borghino, Rita Salvai) imprenditrici che hanno riattivato i servizi nel piccolo borgo di montagna Sant’Anna di Valdieri, che anche grazie a loro non si è spopolato del tutto.

 

E proprio qui si scoprirà il legame indissolubile tra frazione di Sant’Anna di Valdieri ed uno dei personaggi più amati di Casa Savoia, la Regina Elena.
 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali