FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

SHOWBIZ, TUTTO FA SPETTACOLO

Giorno per giorno dalla musica al teatro, passando per il cinema e l'arte, agli appuntamenti legati alla cultura e al tempo libero


showbiz
tgcom24

VITEINMUSICA, INCONTRI SUL BIOPIC MUSICALE - Il Teatro Palladium riapre virtualmente le sue porte con la rassegna cinematografica #viteinmusica - Incontri sul biopic musicale. Dal 26 febbraio al 19 marzo alle ore 18 saranno trasmessi online gratuitamente su MYmovies quattro film musicali (prenotando un posto nella sala virtuale sul sito www.mymovies.it/ondemand/palladium/), con la partecipazione di autori cine-audiovisivi, compositori, critici musicali e cinematografici che ne introdurranno e approfondiranno la visione. Il progetto, giunto alla seconda edizione, s’incentra sul complesso e affascinante rapporto che da sempre lega il cinema alla musica. Attraverso una serie di incontri trasversali ai diversi generi della storia musicale, la rassegna propone un percorso che muove dai protagonisti classici fino ai divi del jazz e del rock, con particolare risalto alle relazioni tra regia e composizione, tra genere e profilo musicale, con riferimento sia alla specificità dei film stessi, sia alle vicende che hanno legato grandi registi e grandi musicisti. In programma "Florence" (26 febbraio), "Jimi: all is by my side" (5 marzo), "Nico, 1988" (12 marzo), "Judy" (19 marzo). Tra gli ospiti più illustri Susanna Nicchiarelli, con "Nico, 1988" ha vinto il David di Donatello come Miglior Sceneggiatura nel 2018, mentre nel 2020 ha presentato alla 77ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia l'ultimo film "Miss Marx".

 

E' USCITO "DATA", TERZO ALBUM DEL PROGETTO ARTISTICO MARCONDIRO Si intitola "Data" il nuovo album del progetto artistico Marcondiro. "Data" è la nuova pagina della trilogia discografica sull’essere umani, capitolo conclusivo del viaggio iniziato nel 2011 con “SpettAttore” e proseguito con “OMO (L’Evo-Mediatico In-Forma Canzone)” del 2016. Qui il concept ruota intorno al macrotema dell’amore ai tempi della tecnologia, che accompagna le nove tracce del disco, elencate con numerazione binaria (da 1 a 9 nel sistema esadecimale): 0001 Ammore Vero, 0010 Amati, 0011 Core, 0100 Con i tuoi Occhi, 0101 Captcha cha, 0110 La Matematica dei Sentimenti, 0111 Gli Romani, 1000 Le Fate, 1001 RoboEtica (La teoria dell'Amore). Alla base della riflessione un fatto di cronaca che risale all’agosto 2017. 

 

"FOOTBALL ROCK LIVE", CALCIATORI E CANTANTI INSIEME PER UNA BUONA CAUSA Il prossimo 24 Agosto prenderà vita la prima edizione di "Football Rock Live", l’unico concerto-evento che unirà per la prima volta su uno stesso grande palco calciatori e cantanti in duetti emozionanti con finalità charity. L’evento, nato dall’idea del noto agente sportivo Helga Leoni e con la straordinaria direzione artistica di Saturnino, sarà un terzo tempo, una speciale e spettacolare festa che si svolgerà a Milano che diventa così ancora una volta capitale della musica e della solidarietà sportiva; è l’arena civica (stadio Gianni Brera) la location scelta ed opzionata per ospitare la manifestazione. Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Onlus "Insuperabili", che dal 2012 si occupa di rendere possibile l’attività sportiva e calcistica a ragazzi con disabilità cognitiva, relazionale, affettivo emotiva, comportamentale, fisica, motoria e sensoriale.

 

L.L.A.M.A. E' LA PRIMA MINIFIGURE LEGO A FIRMARE PER UN'ETICHETTA DISCOGRAFICA L'etichetta Astralwerks di Universal Music Group (UMG) e il Gruppo LEGO si sono uniti per presentare al mondo L.L.A.M.A. Un debutto straordinario con il coinvolgente singolo “Shake”, che vede la partecipazione del tre volte vincitore dei Grammy NE-YO e dell’artista emergente Carmen DeLeon, che ha recentemente pubblicato il singolo di successo “Juegas”. “Shake” è disponibile sull’App Lego Vidiyo e in tutte le piattaforme di musica digitali. Il video ufficiale di “Shake” vede la partecipazione, oltre che di L.L.A.M.A anche di NE-YO e Carmen DeLeon. Il regista è Will Kindrick, che ha lavorato con artisti quali Ice Cube, Brian Wilson, She & Him. Il DJ/produttore è la prima minifigure Lego a firmare un accordo con un’etichetta discografica.

 

LA "VITA MIA" DI AEMME - "Vita Mia" è il nuovo singolo dei Aemme disponibile su Spotify, Apple Music, Amazon Music e tutte le principali piattaforme streaming per Virgin Records / Universal Music Italia. "Vita Mia è una riflessione sulla mia crescita e sul mio vissuto, spesso caratterizzato dalla soffocante 'aria' di provincia e segnato dalle persone e dagli eventi che l’hanno colorata", racconta Alessandro Muscogiuri in arte Aemme. Il cantante e rapper pugliese di diciotto anni ha firmato a ottobre 2020 con Virgin Records pubblicando il suo primo singolo in major "8". Lungo questo 2021 arriverà il suo primo album.

 

NUOVO VIDEO PER NOVELO - E' uscito il video di Novelo del brano "Psicologo", prodotto da Drast, disponibile su tutte le piattaforme musicali per Island Records/ Universal Music Italia. Andrea Leone, vero nome che si nasconde dietro al moniker, è un giovane cantante napoletano classe '96. Nel 2020 firma con Island Records per la quale escono i brani "Carriera”, "Solo Se Non Ti Vedo" e "Psicologo". Attraverso una scrittura intimista l’artista si muove al di fuori di un genere specifico fondendo elementi rock, lo- fi e rap per un risultato che rivolge lo sguardo alla nuova corrente alternative hip hop inglese. E il video aggiunge un ulteriore tassello nel suo immaginario del giovane artista riprendendo un pomeriggio tra i palazzi di Napoli con alcuni riferimenti alla cultura punk anni 90.

 

ARRIVA L'"ORANGO TANGO" DI MARGHERITA VICARIO Esce il 18 febbraio "Orango Tango" (Island Records), il nuovo brano di Margherita Vicario. Dopo il successo di "Giubbottino", "Pincio", "PIÑA COLADA" feat. Izi e la recente collaborazione con Rancore in "Equatore", dopo un 2020 con più di 30 date live sold out, Margherita è pronta a tornare, e lo fa con un brano audace e coinvolgente, che conferma ancora una volta lo straordinario talento di una delle artiste italiane più attese per questo 2021. Sonorità urban e dal respiro internazionale per il nuovo brano prodotto da Davide “Dade” Pavanello. Linguaggio tagliente, versi irriverenti e assonanze brillanti ci portano nella surreale giungla di Orango Tango, luogo di piena libertà popolato da cowboy, oranghi, artisti e politici, provocatorio universo in cui realtà e onirico sembrano confondersi.

 

NUOVI APPUNTAMENTI CON "PARADE ELECTRONIQUE" "Parade Electronique 2020", la rassegna di eventi ispirata a Bruno Maderna e alla sua opera Ritratto di città e alla citta di Milano, dopo alcuni appuntamenti nel mese di novembre torna a febbraio. Dal 19 al 20 febbraio tocca "Maderna moderno: Corvetto Barona", con due live musicali che indagano i suoni dei due quartieri di Milano. Il 28 febbraio sarà la volta di "Appunti di città", performance che unisce teatro, musica e arti visive in streaming dal teatro arsenale

 

LO SCRITTORE CROCIFISSO DENTELLO CERCA LIBRI IN MEMORIA DELLA MADRE Per lo scrittore milanese Crocifisso Dentello, autore del fortunato ‘La Vita sconosciuta’ (La Nave di Teseo), la strada del lutto per la perdita della mamma Melina, avvenuta due mesi fa a 63 anni, è così impervia da richiedere “una via di fuga, qualcosa che possa pacificare la mia coscienza pensando al suo cuore nobile”. Ha lanciato nei giorni scorsi un appello su Facebook invitando i suoi contatti a donare dei libri, mandandoli all’indirizzo indicato sul social (via Jan Sibelius, 28 20162 Milano), che finiranno negli scaffali a disposizione dell’Istituto dei Tumori di Milano, dove la donna era in cura. “Mi sarebbe piaciuta una sezione dedicata proprio a lei nel mio delirio di figlio, ma ovviamente non era possibile. Mi hanno spiegato però che sulla prima pagina posso 'timbrare' che è un regalo in memoria di mia mamma. Ho chiesto a chi dona di mettere nome e città di provenienza, per me è importante saperlo"

 

APPELLO PER NON CHIUDERE LA BIBLIOTECA IN MEZZO AL MARE Un appello è stato lanciato per una raccolta fondi che permetta di salvare la biblioteca "in mezzo al mar" a Stromboli. L'iniziativa è di Carolina Barnao che per amore ha lasciato Palermo per vivere nella vulcanica isola delle Eolie. Ora rischia di chiudere e occorre il contributo degli isolani e degli amanti del "Faro del Tirreno". "Per proseguire le attività anche in questo momento difficile - dice la Barnao - e per il tutto il 2021 abbiamo di nuovo bisogno di voi. Aiutateci a raggiungere 10mila euro per mantenere aperta la nuova sede. IsolaniSIsolatiNO. Associazione Scuola in mezzo al mare onlus - IBAN: IT74Q0200826001000105752245".