FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

SHOWBIZ, TUTTO FA SPETTACOLO

Giorno per giorno dalla musica al teatro, passando per il cinema e l'arte, agli appuntamenti legati alla cultura e al tempo libero


showbiz
tgcom24

"VIRGOLE", IL NUOVO SINGOLO DI RUE

E' in radio "Virgole", il nuovo singolo della cantautrice indie-pop romana Rue. Rue è il nome d'arte di Giorgia Romano. Nel 2020 ha pubblica tre brani e attualmente sta lavorando ai nuovi pezzi e a un progetto che la rappresenti sotto tutti i suoi colori.

 

ANTONELLO VENDITTI, CONCERTO GRATUITO PER I PARCHI ARCHEOLOGICI

 Un evento unico nella sua specificità, quello che vedrà Antonello Venditti protagonista il 7 dicembre a Castellammare di Stabia. Promosso dal Comune di Castellammare, in sinergia con il MiC Ministero della Cultura e con il Parco Archeologico di Pompei, il concerto del grande artista romano nasce dall’esigenza di valorizzare l’area archeologica degli Scavi di Stabia. Un’operazione culturale di ampio respiro, che s’inserisce all’interno dell’IMAGinACTION Tour - Festival Internazionale del Videoclip, da sempre a supporto dei beni culturali e ambientali del nostro Paese.

 

"RUN", IL NUOVO SINGOLO DI NICOLA SICILIANO - Fuori venerdì 3 dicembre "Run" il nuovo singolo di Nicola Siciliano per Columbia Records/Sony Music Italy. Il giovane prodigio della scena partenopea, dopo il successo del doppio album "Napoli 51" che lo ha consacrato tra i nuovi nomi più promettenti del panorama nazionale, torna con una traccia che conferma il suo grande talento, come rapper e producer, grazie a produzioni di respiro internazionale che spaziano tra i molteplici riferimenti di Siciliano e al flow incalzante, rigorosamente in napoletano. Nell’immaginario il nuovo brano rievoca un viaggio nello spazio in cui Nicola è pronto ad esplorare mondi sonori futuristici e innovativi.

 

"NOW - CHI SI PRENDE CURA DEL NOSTRO PIANETA?", AL CINEMA PER L'AMBIENTE

Arriva in sala per un solo giorno, lunedì 6 dicembre, "Now - Chi si prende cura del nostro pianeta?", il film-documentario del regista tedesco Jim Rakete. La pellicola sarà visibile nelle sale cinematografiche del circuito UCI, dando a tutti la grande possibilità di ascoltare le testimonianze e conoscere l’impegno della nuova ondata di giovani attivisti che in questi anni stanno cercando di cambiare il mondo. Jim Rakete per "Now" ha chiesto ad alcuni dei personaggi più importanti in tema di ribellione climatica di raccontare quali sono le loro motivazioni, mostrando al pubblico la straordinaria energia che li rappresenta e tutta la loro conoscenza. Provenienti da diverse parti del mondo, i sei giovani attivisti, con la forza delle loro idee e attraverso una rivoluzione “gentile”, hanno portato all’attenzione dei governanti di tutto il mondo il tema del climate change, dando anche vita a campagne, progetti e iniziative per contribuire a risolverlo.

 

UN INVERNO DI MUSICA E SPETTACOLO NELLE GROTTE DI CASTELLANA

 Le Grotte di Castellana (Ba) si preparano a vivere la magia del periodo festivo calandosi nella tipica atmosfera natalizia e annunciando "Stille d'inverno", un calendario ricco di appuntamenti che si affiancherà alla consueta attività di visite. Il via ufficiale al cartellone di eventi è previsto per il fine settimana tra i 4 e 5 dicembre 2021 con le già annunciate repliche dello spettacolo "Hell in the Cave" e proseguirà con concerti, spettacoli, eventi e iniziative fino all’8 gennaio. Tra i nomi in cartellone quelli di Chiara Civello, Peppe Servillo e Tosca. Nei giorni 26, 27, 28 dicembre e 2 gennaio dalle ore 17:30 le caverne delle Grotte di Castellana ospiteranno il Presepe Vivente, rievocazione della natività e delle figure maggiormente rappresentative del presepe in un suggestivo percorso fra le concrezioni delle grotte. Mentre nei giorni 26, 27, 28, 29 e 30 dicembre e 2 e 6 gennaio dalle ore 18:00 sarà possibile assistere al Grotte Mapping, spettacolare show multimediale proiettato sulla torre degli ascensori. Per accedere a tutti gli appuntamenti in calendario sarà necessario esibire il super green pass. Tutte le informazioni sugli spettacoli, sulle modalità di acquisto biglietti o sulle prenotazioni per gli eventi gratuiti sono sul sito web www.stilledinverno.it e sui social ufficiali del cartellone di eventi.

 

"NOWHERE" DI PAPAIOANNOU SUL SITO DEL TEATRO DELLA PERGOLA DI FIRENZE

 Dal 2 dicembre, ore 18 al 6 dicembre, ore 9, sul sito del Teatro della Pergola (http://www.teatrodellapergola.com/evento/nowhere/ ) sarà disponibile alla visione la versione cinematografica della produzione teatrale originale "Nowhere", commissionata dal National Theatre of Greece per inaugurare il suo Main Stage rinnovato nel 2009. Per la prima volta, verrà pubblicata la versione completa creata, filmata e curata dal regista greco Dimitris Papaioannou. "Nowhere" è stato concepito come un progetto site-specific. Lo spazio scenico stesso è stato coreografato programmando un palcoscenico di nuovi meccanismi. Un gruppo di persone ha affrontato, ha sfidato lo spazio, misurandolo con i loro corpi. Nowhere è stato eseguito due volte al giorno in spettacoli sovrapposti, portando il pubblico faccia a faccia. La versione filmata della scena centrale (dedicata alla memoria di Pina Bausch, che era appena morta) è stata pubblicata 7 anni fa nel giugno 2014, ed è diventata virale con oltre 2.5 milioni di visualizzazioni, e da lì, è stata ampiamente ricalcata.

 

"GVESVS", IL NUOVO ALBUM A SORPRESA DI GUE'

Uscirà il 10 dicembre il nuovo album ufficiale di Gué dal titolo "GVESVS". Dopo l'enorme successo di pubblico e critica con dj Harsh per "Fastlife 4", uscito appena sei mesi fa, Guè torna con un nuovo album ufficiale. Il titolo dell’album GVESVS, riferimento non solo all'impatto quasi messianico che il rapper ha avuto sulla scena hip hop italiana, è anche a un dato biografico: Gué è infatti nato il 25 dicembre.

 

THE SOUND OF MY LEFT HAND, RONAN BOUROULLEC IN MOSTRA A CASA MUTINA - Fino al 18 marzo si può visitare presso Casa Mutina "The Sound of My Left Hand", la prima mostra personale in Italia Ronan Bouroullec. L’artista e designer francese fa convivere la sua pratica artistica e la poetica dei suoi oggetti senza definirne i confini. Nella mostra, a cura di Sarah Cosulich, i disegni di Bouroullec intessono linee sinuose e ossessive intrecciandosi con la solidità delle loro cornici ceramiche. I suoi bassorilievi ceramici invece sfregano contro i fondali metallici o pastellati ad olio, con Ie loro forme astratte e colori accesi, che divengono protagonisti di spontanei palcoscenici. Antropomorfo od organico, il lavoro di Bouroullec suggerisce sia una pratica introspettiva che una costante osservazione della realtà e la sua riduzione a forma viscerale. L’elegante ripetizione di linee e cerchi, che appaiono infinitamente nelle compatte superfici ceramiche, danno vita a morbidi pattern galleggianti. Queste superfici rivestono le stanze dello spazio espositivo e divengono lo sfondo di un teatro stratificato. Qualche volta si materializzano come frammenti inaspettati che continuamente stimolano il senso del tatto. Nella mostra tutto si fonde in un collage ideale e fluido in cui disegno e design, opera e display, segno e materiale silenziosamente echeggiano. Tridimensionalità e bidimensionalità ingannano lo sguardo nel loro sovrapporre texture e forma, in un modo che supera il bisogno di definire il gesto che li ha prodotti. Aperto solo su appuntamento

 

UN NATALE FAVOLOSO CON CAROLINA E TOPO TIP

 Oltre la magia, oltre la meraviglia: sarà un Natale speciale che suonerà come "Un Natale favoloso" (pubblicato da Sony Music), il nuovo album di Carolina e Topo Tip, la regina e il re delle feste, i più simpatici e stravaganti amici di tutte le famiglie, disponibile negli store fisici e digitali. Si tratta di 11 brani in tema natalizio, tra cui 2 adattamenti in italiano, 4 inediti firmati da Carolina, e persino brani in inglese e in spagnolo; canzoni da cantare e da ballare, seguendo i passi delle divertenti coreografie. Ad arricchire la pubblicazione è un racconto inedito, la favola di Natale ideata e scritta da Carolina e illustrata interamente da Studio Bozzetto, presente nel booklet: un’avventura misteriosa che stimola la curiosità dei bambini, che racconta di un Natale di tanto tempo fa, quando abbiamo rischiato di non ricevere neanche un regalo...

 

DEBUTTA AL TEATRO BIONDO DI PALERMO "FELLINI DREAM"

Debutto nazionale di "Fellini Dream", che sarà al teatro Biondo di Palermo dal 7 al 12 dicembre. Dal soggetto del film di Federico Fellini, "Il viaggio di G. Mastorna", mai realizzato, il regista Emiliano Pellisari ha ideato il nuovo spettacolo portando sul palcoscenico l’immaginario della sua Compagnia Nogravity insieme alla sua compagna artistica Mariana/P e a due straordinari attori: Graziano Piazza e Viola Graziosi. Uno spettacolo etereo, onirico, divertente, una magia circense, che rievoca il mondo ultraterreno immaginato dal grande maestro, percorrendo le coste frastagliate dell’immaginario e dell’inconscio. Il film mai realizzato di Fellini si chiamava ‘Il Viaggio di Mastorna”: un viaggio sciamanico nel mondo dei morti. Ossessionato dalla morte e pieno della cultura classica italiana, per tutta la vita il Maestro ha sognato di fare questo film sulla falsariga del viaggio di Dante nel mondo ultraterreno ma non se ne fece mai nulla. La chiave dello spettacolo sta su una sola intuizione: che i morti non camminano, volano, sono senza peso. Uno spettacolo in cui i generi si intersecano, dove prosa, danza, musica e l’illusione scenica si fondono insieme. I confini e le distanze tra attori e danzatori vengono aboliti. 

 

"A BRICK FOR NICK", IN MOSTRA A BARI L'OPERA DEL SAN NICOLA IN LEGO

Circa due metri di altezza e 60mila mattoncini colorati; gli occhi accoglienti e una mano tesa, che sorregge tre doni. È così che prende forma e concretezza l'opera del San Nicola di mattoncini, progettata e realizzata da Riccardo Zangelmi, primo e unico Lego Certified Professional italiano, nell’ambito del progetto di partecipazione "Be Nicholas" e che sarà esposta nel Museo Civico di Bari dal 3 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022. La mostra, dal titolo "A brick for Nick", sarà inaugurata venerdì 3 dicembre alle ore 11 alla presenza dei promotori del progetto e delle istituzioni e vedrà esposte anche le opere selezionate nell’ambito dell’omonimo contest dedicato agli appassionati dei celebri mattoncini danesi e realizzato nelle scorse settimane, in collaborazione con l’associazione Pugliabrick e con il contributo dell’Assessorato alle Culture del Comune di Bari. L’ingresso alla mostra è gratuito per i bambini al di sotto dei 6 anni, per i diversamente abili e per i loro accompagnatori. Per motivi di sicurezza, ogni adulto può accompagnare massimo due minori. I minori possono accedere alla mostra, non accompagnati, dai 14 anni in su.

 

PER I MINISTRI ORA SONO "NUMERI" IMPORTANTI

 I Ministri presenteranno il 3 dicembre "Numeri", il nuovo singolo che uscirà per Woodworm dopo l'Ep "Cronaca Nera" e "Musica Leggera" (maggio 2021), vero e proprio gioiello di 4 brani - impreziosito dalle cover che omaggiano le collane Einaudi (rese indimenticabili dal progetto grafico di Munari) e dai costumi di Nicolò Cerioni - e che ha segnato un attesissimo e importante ritorno sulla scena. Anticipato dal singolo "Peggio di Niente", l'Ep ha accompagnato il primo tour estivo. "Numeri" apre ora un nuovo capitolo.

 

PER FURIA IN MELIS "UN NATALE PER RICOMINCIARE"

E' in radio e in digitale "Un Natale per ricominciare", il nuovo brano di Furia in Melis, che segna il ritorno sulle scene musicali del duo artistico composto da Giampietro Melis e Gioia Furia. Il brano, prodotto dallo stesso Giampietro Melis e scritto in collaborazione con Manuel Bongiorni, desidera lanciare un messaggio di speranza e sensibilizzare sulla salvaguardia del nostro pianeta. Accompagnato da melodie che richiamano l’atmosfera natalizia, "Un Natale per ricominciare" sottolinea l’importanza dell’impegno e della collaborazione di tutti a favore di uno scopo nobile come la tutela del pianeta Terra.

 

BRUNORI SAS DA' NUOVA VITA A "CIP!" IN FORMA DI NINNA NANNA È disponibile dal 26 novembre il pre-order di una speciale riedizione in vinile dell’ultimo lavoro discografico di Brunori Sas che, in occasione della sua recente paternità, dona una nuova veste al suo fortunatissimo "Cip!": in onore della figlia Fiammetta infatti, il 10 dicembre prossimo sarà disponibile un’esclusiva versione in vinile completamente rivisitata in versione “ninna nanna” dell’ultima produzione di Dario Brunori e si chiamerà Baby Cip!. La nuova versione sarà disponibile dal 10 dicembre anche su tutte le piattaforme digitali. In cover, delle splendide illustrazioni vanno a comporre un concept grafico che rimanda all’infanzia e all’immaginazione, con una delicata reinterpretazione della copertina originale fatta da disegni a matita colorata, dove la nuova vita è rappresentata simbolicamente prendendo spunto dagli artwork originali dell’album. Dario Brunori si prepara inoltre a tornare a suonare dal vivo: il suo tour, prodotto da Vivo Concerti, lo porterà nei più importanti palazzetti italiani - dove ha già registrato sold out per le date di Milano, Roma e Firenze - nella primavera 2022.

 

DA MARIO VENUTI AL LEGGENDARIO JOHNNY O'NEAL, IL WEEKEND DEL BLUE NOTE A MILANO - Anche la musica italiana protagonista di questo weekend al Blue Note di Milano, che venerdì apre le porte a un grande artista siciliano. Sul palco di via  Borsieri venerdì 3 dicembre (ore 20:30 e ore 23) ci sarà Mario Venuti, che torna in concerto con il suo nuovissimo "Tropitalia Tour" con cui tocca i teatri e i jazz club più prestigiosi della penisola in occasione dell'omonimo album, uscito a settembre. Venuti interpreta 11 brani che, dagli anni Trenta ai  Duemila, hanno segnato la musica italiana e propone ai milanesi una variegata rassegna di canzoni che raccontano tutte le sfumature del suo sound. Sabato 4 dicembre (ore 20:30 e ore 23) sarà il turno della leggenda del jazz Johnny O'Neal, che dopo vent'anni di assenza dalle scene torna a incantare il pubblico milanese con il suo Legendary Trio:  con lui Mark Lewandowski al contrabbasso e Charles Goold alla batteria. Domenica 5 dicembre infine (spettacolo unico ore 20:30) arrivano gli artisti di House of Waters, un trio americano che, con le sue influenze africane, jazz, psichedelia e indie-rock, musica  classica e world music, si propone come una novità tutta da scoprire.  

 

"WILD IN SECRET", NUOVO SINGOLO PER KADEBOSTANY

Kadebostany torna a sorprendere con un singolo audace, l'inno pop senza tempo e sofisticato “Wild in secret"! Con il suo songwriting emotivo, beats elettronici misurati, melodie folk intrecciate dentro l’aria vagamente malinconica di una voce sussurrata che strega, "Wild in Secret" colma il divario tra folk e musica elettronica moderna, con la sensazione di "un sorriso dentro al pianto”. Per questo nuovo singolo Guillaume de Kadebostany è tornato a collaborare con Valeria Stoica, giovane cantante moldava. "Wild in Secret "è il sequel dell'acclamato "Take Me To The Moon", singolo pubblicato all'inizio del 2021 che è stato in corsa per una nomination ai Grammy nella categoria "Best Pop Performance", che ha rapidamente conquistato sia le classifiche radiofoniche che i fan.

 

SVD, UN ESORDIO DEGNO DI MINA E CELENTANO SVD sembra abbia vent'anni, e venga da Roma sud. SVD ha presentato il 26 novembre il primo singolo "Mina e Celentano". Un titolo schizofrenico, come a dire che si vuole sparire nel nulla per restare al centro dell’attenzione. Come il backstage vuoto di un tour tutto sold out. Come il male, o il bene, che torna e se ne va. Come Mina e Celentano. La bella scrittura di Mina e l’inglese inventato di Celentano. Come il tutto dal niente.